[Talk-it] Circonvallazione di palermo: chiedo suggerimenti/chiarimenti

Roberto Inzerillo roberto.inzerillo a gmail.com
Lun 11 Set 2017 10:19:45 UTC

Salve :-)
 Palermo è circondata da un tratto viario noto come "Circonvallazione"
(cioè il Viale Regione Siciliana) che unisce due raccordi autostradali,
quelli dell'A19 e dell'A29 (posti ai due estremi opposti della città, ad
est ed a nord-ovest), circondando la città.

Al momento è identificata su OSM come highway=trunk ma la cosa mi lascia
perplesso; quindi chiedo suggerimenti e chiarimenti a chi è più esperto,
cioè voi.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Viale_della_Regione_Siciliana
Su wikipedia il viale in questione è descritto così: "La strada è
considerata strada urbana di scorrimento ..."

Ma sul wiki di OSM leggo invece che highway=primary "In ambito urbano
normalmente formano il primo anello della città (vedi Milano) e normalmente
sono classificate come Viali."
Mi pare che sia questo il caso della Circonvallazione di Palermo. Forma un
anello della città (seppure incompleto, poiché dall'altra parte la città
affaccia sul mare, quindi l'anello non si chiude); è classificato come
Viale. Non è un'autostrada, né una tangenziale, né una superstrada.

Inoltre ... qualora vada modificata la classificazione, vorrei prima
contattare chi ha curato in passato questo tratto su OSM; in questi casi
nella community OSM come si usa intervenire?