[Talk-it] Circonvallazione di palermo: chiedo suggerimenti/chiarimenti

Roberto Inzerillo roberto.inzerillo a gmail.com
Mar 12 Set 2017 06:21:56 UTC

Ciao Federico,

> Il tuo caso è molto diverso, ma non conosco la zona per poterti dare
> un'opinione precisa.

Potresti cmq darmi una mano ad usare meglio questa classificazione dando
un'occhiata anche tu stesso (pur non potendo passare da qui fisicamente)
dato che ho caricato su Mapillary (e quindi accessibili anche con JOSM e
l'ID editor) le foto di alcune di queste strade (perdona la qualità).

> ... le residential
> sono strade che servono al traffico locale, quindi utilizzate quasi
> esclusivamente dai residenti, mentre le unclassified sono strade che
> forniscono il livello minimo di collegamento.

Ho cercato di rispettare questa classificazione. Puoi vedere che ho
lasciato proprio Via La Loggia, Via Palmerino e Via SS Mediatrice (solo per
fare un es.) come unclassified, dato che sono tratti viari usati in
quartiere proprio per spostarsi velocemente. Ed invece ho posto
highway=residential in tutte le altre.

Inoltre ho lasciato residential Via Altofonte poichè (pur se in passato era
usata come asse di spostamento tra due quartieri) oggi in questo tratto ci
passa solo chi deve raggiungere le abitazioni che ci stanno attorno, gli
altri (cioè quasi tutti) per spostarsi passano tutti da Via Palmerino.

Ne approfitto per una curiosità ... immagino che i software di routing
siano oggi i più interessati ed attenti a questa classificazione, al fine
di pervenire a risultati accettabili nei suggerimenti sulle tratte da far
percorrere agli utenti. Sapete dove potrei trovare documentazione a tal
proposito? Mi piacerebbe approfondire l'argomento.