[Talk-it] Vandalisi in atto Trieste

Alessandro ale_zena a libero.it
Mer 13 Set 2017 15:50:39 UTC

Il 13/09/2017 10:37, Max1234Ita ha scritto:

> Il "vaccino" contro questo genere d'inconvenienti sarebbe sì allargare la
> Comunità, così da avere un migliore controllo, IMHO, però, sarebbe efficace
> anche l'introduzione, a livello delle API di OSM, di un qualche sistema di
> autenticazione/identificazione univoca del'utente, o meglio del suo computer
> e del software da lui utilizzato per l'editing.
>
> Questo permetterebbe forse, in caso di azioni illegali, di bloccare ogni
> successivo upload proveniente dal quel particolare punto di accesso
> (macchina + sw usato).

Potrebbe servire per una certa percentuale di utenti ma il problema
rimarrebbe.
Una folta comunità e la conoscenza di alcuni dei molti strumenti utili
per il monitoraggio è la miglior medicina.

> A proposito: qualcuno sa quali provvedimenti ha effettivamente preso Google
> dopo  l'inconveniente di un paio d'anni fa?
> [https://www.theguardian.com/technology/2015/jul/15/google-map-maker-urinating-robot-controversy]

CIT.: "...Google will choose users in each region to become “regional
leads” on Map Maker, with the ability to review edits made using Map
Maker in their region,"

La settimana scorsa ho conosciuto un prezioso nuovo utente a Genova (un
tassista) che ha mappato per anni su Google ma da quando aveva visto che
i suoi contributi venivano caricati dopo molto tempo è passato a OSM.

Alessandro Ale_Zena_IT