[Talk-it] Vandalisi in atto Trieste

Massimiliano Guidi tartamillo a gmail.com
Mer 13 Set 2017 21:49:59 UTC

Il giorno mer 13 set 2017 alle ore 17:51 Alessandro <ale_zena a libero.it> ha
scritto:

> efficace
> di
> computer

> Potrebbe servire per una certa percentuale di utenti ma il problema
> rimarrebbe.
> Una folta comunità e la conoscenza di alcuni dei molti strumenti utili
> per il monitoraggio è la miglior medicina.

Il monitoraggio della comunità ha un problema di fondo ineliminabile:
intervieni a posteriori, quindi per definizione in ritardo. Se poi ci metti
i tempi che ha il DWG a rispondere, nonché la riluttanza ad intervenire in
diversi casi già passati su questa lista, capisci che è una strategia
fallimentare. Che sei un vandalo deliberato o uno che spacca le cose senza
rendertene conto non va bene comunque, devi essere fermato il prima
possibile. Una volta OSM era una cosa vuota da riempire e formare, era
anche comprensibile tirar dentro chiunque e accettare l'approssimazione.
Oggi c'è un sacco di roba costata fatica, ci sono un sacco di gente e di
servizi che dipendono da questi dati, e al tempo stesso sono dati sempre
più complessi da maneggiare. Un minimo di serietà deve essere pretesa.

Oggi per mappare basta avere un indirizzo email con cui iscriversi e gli
indirizzi email gratis sono ovunque. Nel tempo che blocchi un account a
Karma ne ha fatti altri due, ha vinto lui in partenza, è un sistema che
premia i troll. Chiedi un cellulare per validare periodicamente l'account
via SMS e vedi che il 90% del vandalismo volontario sparisce. Se mi dici
che ha dei costi insostenibili amen, ma dai discorsi che si sentono ogni
volta in questi casi mi pare manchi proprio la volontà "politica" di far
qualcosa.
Poi c'è anche una questione di validazione del dato. Perché devono esserci
227 way con il tag natural=peak? Perché se scrivo "Steep as hell" nel tag
incline viene accettato? E' vero che un nome inventato o una posizione
sbagliata non si possono individuare via software, ma c'è una marea di
oggetti con taggatura *formalmente* invalida. Questa cosa si può bloccare
immediatamente nel momento in cui viene caricata sul server, con un doppio
risultato: non hai dati palesemente marci, e allo stesso tempo educhi chi
sta cercando di caricarli senza probabilmente rendersene conto. Invece no,
carichiamo tutto, poi magari qualcuno se ne accorge e corregge...
E alla fine c'è il peer reviewing. E' proprio impossibile avere un'opzione
per essere avvisati quando modificano qualche oggetto su cui si è
intervenuti? Si suppone che chi c'è intervenuto abbia una conoscenza
dell'oggetto stesso per cui è il candidato ideale a fare una verifica al
volo. Prevengo l'obiezione, gli "armchair mappers" che riceverebbero troppo
notifiche hanno solo da non attivare il servizio. Al momento questa cosa
con un servizio esterno non si può fare a priori visto che basta spezzare
una way per farle perdere la sua storia (altro problema non da poco).

Scusate lo sfogo, ma sono un po' (troppo) stufo di vedere certe cose.

Ciao.