[Talk-it] Database centralizzato di documentazione tag (Era: Vandalisi in atto Trieste)

Lorenzo "Beba" Beltrami lorenzo.beba a gmail.com
Gio 14 Set 2017 07:00:05 UTC

Il giorno 14 settembre 2017 02:50, Martin Koppenhoefer <
dieterdreist a gmail.com> ha scritto:

> individuare via software, ma c'è una marea di oggetti con taggatura
> *formalmente* invalida.
>
> no, non ci può essere un tag formalmente invalido, tutti i tags sono
> formalmente validi ("ogni tag che vuoi"). Al massimo ci sono tags che non
> sono come li intendeva chi li ha messo...

Sono d'accordo con Martin, la libertà di creatività (chiamiamola così) che
OSM consente è una caratteristica unica e uno strumento molto potente del
progetto.

Di sicuro si può fare ancora molto sulla parte di automazione dei controlli
a posteriori (come i vari strumenti sparsi che citava Alessandro) o a
priori purché permissivi (come ad esempio il validatore di JOSM che ti dice
"Attento! Questa cosa potrebbe essere sbagliata", ma ti lascia comunque
caricare le modifiche).

Siccome il tema è caro anche a me qualche giorno fa ho riordinato un po' di
proposte passate e ho lanciato una discussione sul Wiki[1] per proporre un
database (in questo caso Wikibase) in cui centralizzare la documentazione
dei tag in modo da renderla facilmente accessibile e magari poter creare
delle API ufficiali di validazione più pratiche e utilizzabili del Wiki.
Al momento ha risposto solo l'utente Tordanik, che mi ha giustamente
consigliato[2] di creare magari un ambiente di esempio.

A questo punto ne approfitto per chiedere ai wikimediari in lista: è
possibile sul server che Wikimedia ha messo a disposizione montare una
istanza di Wikibase da utilizzare come demo? Anche per capire se ha un
senso... =P

Lorenzo

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:Wiki#Wikibase
[2]