[Talk-it] Calanchi

Lorenzo "Beba" Beltrami lorenzo.beba a gmail.com
Mer 27 Set 2017 10:16:39 UTC

Il giorno 27 settembre 2017 11:13, Volker Schmidt <voschix a gmail.com> ha
scritto:

> Prima una domanda: vuoi mappare una calanca o un calanco? Sono cose
> diverse.
> Entrambi sono superficie create da erosione (quello che è rimasto da
> erosione)

Molto interessante. Nella mia zona ci sono diversi tipi di "calanchi" e
tutti quanti vengono chiamati "calanchi" indistintamente.
Ci sono questi:
https://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Badlands_-_Canossa,_Reggio_Emilia,_Italy_-_December_21,_2014_02.jpg
che in inglese trovo tradotti come "Badlands", che sono delle 'collinette'
che pian piano vengono erose dai ruscelli quando piove.
E poi ci sono questi:
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Calanchi_vezzano.jpg
che in inglese trovo tradotti come "Calanques" che però sono delle vere e
proprie pareti di roccia, seppur friabile, lasciate dall'erosione.

Per il tag ora sta prendendo piede anche geological=*[1], ma non ho capito
se c'è una vera e propria logica per secgliere tra quello e natural=*...

Lorenzo

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:geological