[Talk-it] Import numeri civici Trento

Ven 29 Set 2017 22:40:19 UTC

> Maurizio, mi spiace di essere stato brusco ma è dovuto a una mia mancanza di
> tempo. Tu dici che Daniele è fermo al punto 2 delle guidelines. Bene, ma
> dalla sua prima mail sembrava poco prima del punto 6.

Capisco il tuo punto di vista.
Più che altro quel "lunedi procedo" ha spaventato un po'

> La pagina wiki deve essere in inglese perché poi deve essere commentata
> nella ML di import e il parere della ML di import è vincolante.

Certo.
Per la discussione in italiano però è meglio l'italiano :)
In ogni caso il percorso è ancora lungo.

> Attendo il resto della documentazione prevista per potere capire meglio.
> Inoltre, chi parteciperà all'import? Quali sono i loro account di import?

L'idea è avere un account dal nome trento_import.
In effetti questo Daniele non lo ha scritto.

> Qual è la pianificazione?

appena arriva l'ok lancia lo script

> E' possibile vedere i dati che verranno importati
> (già trasformati)?

Lo script il cui codice è stato reso pubblico usa le API di OSM.
Se serve convertirlo in .osm allora si può fare

> Come verrà fatta la fase di QA?

è già stata fatta tutta una analisi - documentata su github (che poi
era il lavoro di stage di Daniele) - di confronto fra i dati erogati
dal comune di trento e quelli presenti in openstreetmap.
Fra le azioni sono state fatte anche le verifiche in merito ai nomi
delle vie visto che, il dataset del comune usa nomi "compressi" mentre
osm nomi "estesi".
Daniele, con la sua serie di script e di pulizie con openrefine ha individuato:
- i dati già presenti in osm e comparato con quelli del comune
- dove ha trovato corrispondenza di contenuto ed una distanza fra i
punti ragionevole (= larghezza di un edifico che contiene un civico)
ha marcato i dati del comune come già presenti in osm (ergo cancellati
dal potenziale dataset di importazione)
- dove ha trovato corrispondenza geografica (o comunque in un intorno)
è andato a verificare cosa mancava e, nei casi più complessi, è andato
sul posto
Dopo queste impostazioni ha isolato i dati.
Tutto il codice è la procedura è rilasciata su github con
documentazione in inglese -
https://github.com/danielezotta/osm_civici_trento .
Fra le verifiche ha controllato anche l'esistenza della strada oltre
che del civico (il risultato ha dato
completa copertura delle strade).
Probabilmente questi passaggi ti erano sfuggiti o, molto più
probabilmente, non sono coerenti con le linee guida.
In tal caso l'invito è a segnalare cosa non va.

Come scritto più volte Daniele ha affrontato questo all'interno di uno
stage scolastico dove, il primo
fine, era quello di insegnarli strumenti, avvicinarlo all'open data e
a openstreetmap.
Quello dell'import è un percorso che ha costruito e ragionato nel tempo.

> Detto questo, non ho nulla a priori contro qualsiasi tipo di import, però le
> guidelines sono state scritte per evitare problemi.

Yep
Infatti il prox passaggio è quello di scrivere a import at openstreetmap.org