[Talk-it] Import numeri civici Trento

Andrea Musuruane musuruan a gmail.com
Sab 30 Set 2017 09:02:31 UTC

> Certo.
> Per la discussione in italiano però è meglio l'italiano :)
> In ogni caso il percorso è ancora lungo.

Vi consiglio di seguire il seguente template perché contiene molte delle
cose che devono essere discusse per un import.
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Plan_Outline

Per compilarlo, usate come esempio le pagine di altri import.

> L'idea è avere un account dal nome trento_import.
> In effetti questo Daniele non lo ha scritto.

OK. Servirebbe anche un elenco di persone che partecipa all'import.

> appena arriva l'ok lancia lo script

> Lo script il cui codice è stato reso pubblico usa le API di OSM.
> Se serve convertirlo in .osm allora si può fare

Sarebbe meglio per verificare il risultato della trasformazione.

> [...]
> sul posto
> Dopo queste impostazioni ha isolato i dati.
> Tutto il codice è la procedura è rilasciata su github con
> documentazione in inglese -
> https://github.com/danielezotta/osm_civici_trento .
> Fra le verifiche ha controllato anche l'esistenza della strada oltre
> che del civico (il risultato ha dato
> completa copertura delle strade).
> Probabilmente questi passaggi ti erano sfuggiti o, molto più
> probabilmente, non sono coerenti con le linee guida.
> In tal caso l'invito è a segnalare cosa non va.

No, non mi è sfuggito. Tralasciando il modus operandi (che è interessante e
vorrei analizzarlo meglio appena ho tempo), il modo migliore per valutare
la bontà dei dati è analizzare il file OSM risultante.

Inoltre, è altamente improbabile che questo sia il primo import che non
necessiti di una fase di QA successiva, perché tutto è stato importato
benissimo, i dati sorgente non contenevano errori e anche i dati
precedentemente inseriti in OSM erano perfetti.

Alcuni dei problemi che possono capitare sono: strade mancanti in OSM (ma
ricavabili dai civici e dalle foto satellitari), strade scritte con nomi
differenti nei civici e nella strada (già oggi ce ne sono molti a Trento),
civici duplicati, civici formalmente corretti (ovvero associati a una
strada esistente) ma molto distanti da questa, civici associati a un
edificio mentre in Italia sono sempre associati a un'entrata (a Trento ce
ne sono diversi come si vede dalla seguente query overpass o tramite osm
inspector)

<osm-script>
  <query into="comune" type="area">
    <has-kv k="admin_level" v="8"/>
    <has-kv k="name" v="Trento"/>
  </query>
  <union>
  <query type="way">
    <area-query from="comune" />
     <has-kv k="addr:housenumber"/>
  </query>
  <item/>
  <recurse type="down"/>
  </union>
<print mode="meta" />
</osm-script>

http://tools.geofabrik.de/osmi/?view=addresses&lon=8.10563&lat=45.56110&zoom=10&overlays=street_not_found

Prova a vedere quali strumenti sono stati usati per gli altri import (es:
osm inspector, no name map, ecc).

Ciao,

Andrea