[Talk-it] Import Dati regione Puglia

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Mer 4 Apr 2018 10:54:55 UTC

> in teoria si, in pratica sarebbe comunque interessante vedere le divergenze
> su una mappa e dove ci sono i locali potrebbero dare un'occiata e vedere
> quanto siano buoni i dati (il fatto che la data 2016 è indicata non vuol
> dire che necessariamente tutti i dati contenuti nel dataset siano stati
> controllati in quel periodo, o sì?)

Concordo pienamente e visto che sono un locale mi impegno a breve a
fare delle verifiche sui dataset nelle zone che conosco, come già
fatto in passato per i lidi balneari (sempre in questa discussione);
tra l'altro vedo giustamente che i lidi non sono stati inseriti nel
piano di import, viste le evidenti difformità riscontrate.

Per quanto riguarda i tag proposti ho foti perplessità:

Masserie ---> place = hamlet
Le masserie non hanno nulla a che vedere con un place=hamlet, si
riferiscono di solito al nome di edifici che storicamente hanno avuto
destinazione agricola, ma che attualmente possono essere adibiti a
vari usi differenti oppure in stato di abbandono.
In seguito all'import dei fabbricati di Puglia molti utenti hanno
aggiunto il nome della masseria al poligono generico building=yes; a
volte è stato aggiunto anche historic=farm o historic=building; a
volte per le masserie ancora utilizzate a scopi agricoli è stato
mappato il perimetro dell'attività con landuse=farmyard. Volendo
importare i nodi col nome della masseria bisognerebbe individuare un
tag adatto, ma personalmente credo sarebbe più opportuno associare il
nome all'edificio già esistente.
Questo un esempio della situazione attuale tra le provincie di
Brindisi e Taranto: http://overpass-turbo.eu/s/xzm

Chiese e cattedrali ----> building = church, building = cathedral
Anche per le chiese sono state importate tutte le sagome degli
edifici, già taggate con amenity=place_of_worship, quindi si
tratterebbe di trasferire i nomi del dataset sulle chiese già mappate
come edificio, che non hanno ancora il tag name (ce ne sono
moltissime).

Bed & breakfast ---> guest_house=bed_and_breakfast
Affittacamere ---> guest_house=bed_and_breakfast
Alloggi agrituristici ---> guest_house=agritourism
Per i tre casi sopra riportati andrebbe chiaramente aggiunto
tourism=guest_house, oltre a guest_house=*

Villaggi turistici -- > place = village, tourism=*
Per i villaggi turistici il place=village è sicuramente sbagliato,
bisognerebbe usare solo il tag tourism; tourism=resort potrebbe essere
una soluzione anche se non viene renderizzato; su taginfo ne esistono
498 occorrenze. Nella wiki
(https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag%3Atourism%3Dresort) però se
ne sconsiglia l'uso a favore di leisure=resort
(https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:leisure%3Dresort) che ha 4269
occorrenze. Non mi vengono in mente tag più adeguati, altrimenti si
potrebbe ripiegare sul generico tourism=hotel.

PS Tra i diversi dataset c'è anche quello delle grotte naturali
(http://www.dataset.puglia.it/dataset/catasti/resource/7ba54f51-51dc-412a-bf59-dbe741062422),
che avevo verificato essere molto ben posizionate (d'altra parte di
solito le coordinate delle stesse sono rilevate sul posto). Si
potrebbero aggiungere ai luoghi da importare.

Ciao,
Federico