[Talk-it] Galileo

Alessandro ale_zena a libero.it
Ven 13 Apr 2018 13:00:59 UTC

Il 13/04/2018 14:35, Carlo Stemberger ha scritto:
> Il giorno 13 aprile 2018 14:12, Alessandro <ale_zena at libero.it
> <mailto:ale_zena at libero.it>> ha scritto:
>

>     Non penso esistano smartphone normali che abbiano il connettore per
>     l'antenna gps.
>

> Qualcosa via Bluetooth c'è (non so quanto allo stato dell'arte), ma non
> ho esperienza in merito.

Antenna bluetooth è quel termine orrendo, usato dai venditori ed entrato
ormai nel lessico corrente, che vuole intendere un gps (antenna +
ricevitore) che invia la posizione via bluetooth. Questi ricevitori, che
trasmettono solo stringhe nmea, NON hanno alcuna possibilità di inviare
le osservazioni dei singoli satelliti necessarie per poter correggere
gli errori tramite stazioni base.

In linguaggio tecnico l'antenna è quell'hardware che riceve il segnale e
lo trasduce il segnali elettrici. Un'antenna si collega tramite un
connettore (nel caso delle frequenza gps solitamente è un connettore
sma) al ricevitore vero e proprio; questo, se ha un chip che sputa fuori
le singole osservazioni (un gruppo di stringhe di dati per ogni
satellite ricevuto) permette di correggere la posizione.

Alessandro Ale_Zena_IT