[Talk-it] R: Galileo

angelo mornata angelo.mornata a hotmail.it
Ven 13 Apr 2018 22:01:49 UTC


Perfetto, così non stiamo a perdere soldi, e tempo, in ragionamenti contorti.

 Del PCN aggiornato nessuna notizia ?

Ormai il PCN 2012 perde i colpi!

Grazie ancora
Angelo


Inviato da smartphone Samsung Galaxy.

-------- Messaggio originale --------
Da: Alfredo Gattai <alfredo.gattai a gmail.com>
Data: 13/04/18 22:51 (GMT+01:00)
A: openstreetmap list - italiano <talk-it a openstreetmap.org>
Oggetto: Re: [Talk-it] R: Galileo

Grazie Gianfranco,

una spiegazione semplice, precisa e dritta al punto.

Alfredo

2018-04-13 15:29 GMT+02:00 Gianfranco Graizzaro <gianfranco.graizzaro a gmail.com<mailto:gianfranco.graizzaro a gmail.com>>:
Volevo se possibile dare il mio modesto contributo sul discorso GPS, in quanto essendo geometra, e usandoli per lavoro sono abbastanza informato.
I ricevitori GPS, sono molto precisi, in riferimento ai satelliti, cioè la loro posizione riferita ai satelliti è dell’ordine del centimetro.
Che non è precisa, è la posizione dei satelliti rispetto alla terra, che è di alcuni metri.
Per cui con un solo ricevitore, indipendentemente dal numero di satelliti visibili e dalla costellazione alla quale si appoggia il ricevitore, la precisione non può essere maggiore di alcuni metri, nemmeno con i migliori ricevitori professionali.
In campo Topografico per avere la precisione del centimetro, si usano 2 ricevitori uno fisso e con l’altro ci si sposta, si fa una misurazione in  contemporanea con i due strumenti e si ricava la differenza di coordinate, che ha la precisione del centimetro.
Per non acquistare 2 ricevitori, ci sono reti di ricevitori GPS fissi distanti nell’ordine di 50 100 km, alle quali ci si collega via intenet per ricevere le loro coordinate ad ogni misurazione che viene fatta dallo strumento in campagna. Questo è un servizio a pagamento. Altrimenti bisogna avere due ricevitori che si collegano tra loro via antenna VHS che arrivano a seconda della potenza del segnale fino ad una distanza di 5-10 Km.

Inoltre per ricevere il segnale GPS, essendo la frequenza di trasmissione dell’ordine dei Giga Hertz, i satelliti devono essere direttamente visibili, cioè qualsiasi ostruzione, dagli alberi, (anche senza foglie), ai fabbricati, ai tralicci dell’alta tensione, limita il numero di satelliti utilizzabili a quelli direttamente visibile, in teoria ce ne devono essere almeno 4, ma in realtà ne servono almeno 6-7 e devono esser disposti distanti uno dall’altro, per cui più satelliti ci sono meglio è, è più facile che ce ne siano 6-7 nella giusta posizione e più velocemente si fa la misurazione sempre per raggiungere la precisione di alcuni metri con singolo ricevitore.

Poi cambiando la disposizione dei satelliti in cielo, anche la precisione del ricevitore cambia, tanto che nelle vie strette di un centro cittadino, molto spesso non si riesce a fare le misurazioni con la precisione necessaria.

Pertanto io abbandonerei l’idea di avere un ricevitore GPS molto preciso, che sia uno smartphone con antenna, o un ricevitore professionale, perché nella pratica di rilevare sentieri in montagna, nelle valli, nei sottoboschi, nei centri urbani con strade strette, non ci riusciremmo nemmeno con un ricevitore professionale.

Gianfranco

Da: Alfredo Gattai [mailto:alfredo.gattai a gmail.com<mailto:alfredo.gattai a gmail.com>]
Inviato: venerdì 13 aprile 2018 12:56
A: openstreetmap list - italiano
Oggetto: Re: [Talk-it] Galileo

Ciao,

Io per ora non ne uso perche' per il rilievo di sentieri mi basta la precisione fornita da uno smartphone di fascia alta senza altri ausilii percio' non mi sono ancora buttato a sperimentare.
E' vero pero' che se si comincia a dover ad esempio rilevare numeri civici nei canyon urbani la musica cambia.
Qualche mese fa mi sono fatto fare un preventivo per una ricevitore piu' antenna esterna che mi consentisse una precisione (sufficientemente garantita) nell'ordine dei 2-3 metri ed eravamo sull'ordine dei 2000 euro.
Se ci cerca anche di avere qualcosa mutlifrequenza la cifra sale di parecchio.

Ovviamente si puo' spendere meno ed ottenere risultati migliori di quelli derivanti dal semplice uso del telefono, per questo Alessandro Palmas e' quello che ti puo' dare piu' dritte al riguardo perche' e' quello che ha sperimentato un po' di piu'.

Per i miei scopi mi sono ripromesso di rivalutare la questione diciamo ad un anno o due da ora per vedere se arrivano sul mercato antenne e ricevitori abilitati Galileo ad un prezzo migliore, se poi arrivassero anche gli smarphone con la correzione del multipath sarebbe il massimo.

Alfredo


Il Ven 13 Apr 2018, 09:58 angelo mornata <angelo.mornata a hotmail.it<mailto:angelo.mornata a hotmail.it>> ha scritto:

Scusa Alfredo mi puoi dare qualche dritta sulle antenne esterne (che marca usi?) e se è applicabile a un galaxy A5 2017 che aimè non è un telefono di fascia alta.

Grazie

Angelo


_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it a openstreetmap.org<mailto:Talk-it a openstreetmap.org>
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20180413/1d431233/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it