[Talk-it] dataset MISE distributori

Mar 28 Ago 2018 10:06:51 UTC

> On 28. Aug 2018, at 10:06, Federico Cortese <cortesefed a gmail.com> wrote:
>
> Concordo con Andrea, avevo riscontrato anche io le stesse problematiche, ma sono più gli effetti positivi dell'import rispetto agli errori, che comunque si stanno sistemando.

E’ vero, gli errori si possono sempre sistemare, e dove ci sono
mappatori attivi succederà anche (l’import degli errori quasi
‘costringe’ chi ha a cuore OSM di sistemare gli errori). L’approccio
normale è di sistemarli prima dell'import però. Dopo le discussioni e
osservazioni, si crea un dataset che si pubblica da analizzare per
chiunque fosse interessato, con avviso sulla mailing list "import",
dando al meno 2 settimane di tempo, e dopo se non si sono riscontrati
problemi e si ottiene l'ok per l'import si può procedere nella maniera
concordata.

Invece questo import, per come lo vedo io, è stato eseguito in mezzo
alla procedura, introducendo una marea di problemi e lasciando dietro
dei dati inconsistenti (aggiornati per metà e inconsistenti con i dati
già pre-esistenti).
L'import non ha seguito le procedure (non è stato utilizzato un
account dedicato, non c'è stata approvazione nemmeno discussione sulla
lista import (a parte una mail in Aprile), sono stato importati dati
vecchi (non l'ultima versione senza i brand pompe bianche per esempio,
non so se c'erano altri problemi ma probabilmente si) ecc.).

La procedura concordata dell'import serve proprio a questo: fissare
eventuali problemi con un dataset già prima di importarlo, invece di
introdurre tanti errori e costringere i mappatori attivi di sistemarli
dopo in fretta.