[Talk-it] [tagging] Bed&Breakfast e categorie

Sergio Manzi smz a smz.it
Dom 2 Dic 2018 12:27:28 UTC

Ciao FraMauro,

On 2018-12-02 09:39, Fra Mauro wrote:
> Ciao mi pare un saluto corretto.
> FraMauro è anche il mio nome da mappatore, puoi vedere come mappo. Credo nel diritto all'anonimato e non penso che la mia anagrafica influenzi la bontà delle mie tesi.

L'anonimato è senza dubbio un tuo diritto che rispetto, ma devi ammettere che può dare adito a dubbi (/probabilmente errati/) che dietro l'anonimato ci sia un portatore di interessi particolari.

Personalmente una delle prime cose che ho fatto, quando ho deciso di impegnarmi nella comunità OSM, è stata quelle di andare a presentarmi ad un incontro, di persone, perché credo che in una sana comunità ci si debba conoscere, come esseri umani, ma ripeto che rispetto totalmente il tuo diritto all'anonimato.

> Sul database non siamo d'accordo. Per me il "Non si mappa per il rendering" è stato a volte interpretato in maniera troppo rigida, comunque condivido il principio di base.

Qui non capisco su cosa non siamo d'accordo: non sei d'accordo che OSM è in primis il database? O non sei d'accordo sul fatto che la maggioranza degli utenti conosce OSM per la sua mappa? Scusa, ma non mi è chiaro.

Comunque il principio base a mio avviso (/e non solo.../) non è che "/non si mappa per il rendering/", ma che "/non si mente per il rendering/", cioè non si alterano le tag per ottenere un certo risultato di rendering. In realtà certo che si mappa per il rendering, cioè contribuisco a questo progetto perché mi interessano le mappe che genera.

> Su Venezia. Capisco il problema e sono solidale, solo che se è solo locale è non è condiviso da altre località turistiche sarà difficile far passare una modifica al rendering su questa base. Per me proponi pure, magari scegli come esempi a supporto altre cittadine in cui il rapporto popolazione turisti è più simile a Venezia...

La solidarietà si dimostra con le azioni: "fai pure" non è equivalente a "capisco e sono pronto ad impegnarmi con te su questa cosa".

Comunque permettimi di elucubrare sul perché penso sia corretto avere guest_house, hostel e apartment solo a livello 19 dello zoom della mappa di default (/e ci metterei dentro pure gli hotel/, /di cui mi ero dimenticato nel post precedent/e).

Capisco l'utilità di avere ristoranti e cose simili mappati già a livello 17: sono in una certa zona, ho fame e "mi guardo in giro sulla mappa" per vedere cosa ho a disposizione nelle vicinanze. Per le strutture ricettive, nella maggioranza dei casi, ho già prenotato il mio soggiorno e quello che mi può interessare è il routing a dove sta di preciso la struttura che ho prenotato. Per questo uso la visualizzazione a z=19 può andare benissimo e così il B&B/locanda/hotel/affittacamere/ostello non si mette in competizione con il ristorante che ha a fianco: competizione che spesso si manifesta nell'aggiustare le posizioni (/mentire per il rendering.../) in modo che tutti e due (/o magari solo "il mio"/) appaia sulla mappa.

D'altro canto la visualizzazione a z=17 non è nemmeno abbastanza ampia per essere giustificata da un ragionamento del tipo "sono in aperta campagna, è tardi, ho un sonno della madonna, e vediamo dove posso andare a dormire...": per questo uso siti specifici.

Sei d'accordo? Se no, perché?

> Sulle altre mappe. Mi dispiace che ti sia sembrato marketing a buon mercato e francamente non ho mai pensato di vedere chi piscia più lontano ....
> Gli studi sulla numerosità degli utenti e sul rapporto utenti/mappatori hanno ormai una tradizione. Uno tra i tanti che se ne occupa è Pascal Neis. Recentemente ci sono state grida d'allarme sulla sostenibilità del modello OSM. Mi sembrava che il discorso fosse sufficientemente introdotto per essere sintetico. Rilevo comunque che anche in questo caso non siamo d'accordo

Se mi mandi un link a questo studio, mi fai un grosso favore.

In linea generale, però, e con questo rispondo anche a Martin che ci spinge a dimostrare che la tua teoria sia giusta, una teoria deve prevedere anche una ipotesi sui meccanismi sottostanti e prevedere un metodo sperimentare per comprovarli, altrimenti è solo "/wishfull thinking/", un desiderio. Non c'è nulla di male nei desideri e nell'impegnarsi perché si realizzino, anzi, ma non bisogna confonderli con le teorie.

> Saluti

Ciao anche a te e buona giornata,

Sergio