[Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

Sergio Manzi smz a smz.it
Dom 2 Dic 2018 14:42:35 UTC


A questo punto mi sembra che tu stia cercando la polemica giusto per per il gusto di polemizzare. E non ne capsco il motivo.

Il tuo discorso è pieno di incongruenze: da un lato ti fai paladino dei dati "live" (/perché altrimenti sono vecchi/), dall'altro sostieni che comunque il guidatore deve sapere dove sta una strada perché deve avere sostenuto un esame: ok, ma su quali dati? Quelli validi al tempo dell'esame, immagino. Vecchi, quindi.

Certo che una ambulanza può essere rallentata da mille motivi, ma se poi davanti al giudice il guidatore sostiene "/Sig. giudice, io sono arrivato tardi ed il poverello è morto perché sono andato dove la mappa mi diceva che si trova Via Vattelapesca, peccato che qualcuno una mezzoretta prima aveva spostato Via Vattelapesca dall'altra parte della città/", certo che c'entra _l'uso che si è fatto di OSM_ (*nota bene: non OSM in quanto tale, ma il fatto che un cretino ha autorizzato l'uso di una carta live hackerabile*).

Diverso è se la Regione ha autorizzato l'utilizzo della carte congelata in un certo stato e ne ha verificato la correttezza: mi va benissimo.

Ma poi, scusa, ogni quanto "nasce o muore" una via dalle tue parti? Servono dati freschi di giornata? All'equipaggio dicono "vai in Via Vattelapesca 25, 3° piano", non "vai alla Pizzeria Vesuvio, che hanno aperto e mappato l'altro ieri...".

Ciao,

Sergio


On 2018-12-02 15:21, Martin Koppenhoefer wrote:
>
>
> sent from a phone
>
> On 30. Nov 2018, at 12:10, Sergio Manzi <smz a smz.it <mailto:smz a smz.it>> wrote:
>
>> Potrebbe anche essere che il FVG o qualsiasi altra regione decida di adottare una cartografia basata su OSM, possibilmente "congelata" ad uno certo stato, e decidesse di certificarla (/restano i dubbi sulle clausole legali di OSM/), ma certamente non userei (/certificherei/) una cartografia "live", potenzialmente soggetta ad azioni di hacking.
>>
>
>
> e proprio per questo motivo i dati saranno vecchi...
>
>
>> Pensa cosa potrebbe succedere se qualcuno ci "lascaisse le penne" perché l'ambulanza, mal guidata da una mappa OSM impercisa o hackerata, è arrivata in ritardo: a parte gli scrupoli morali, sai che "causona" civile rischia il dirigente che ha autorizzato l'uso di quello strumento?
>>
>
> perché secondo te sarebbe dimostrabile che l’utilizzo di OSM ha causato la morte di qualcuno? Chi guida un’ambulanza deve avere esaustiva conoscenza del territorio, credo anche in Italia sia così, al meno nella mia città dovevi conoscere tutte le vie per nome ed anche dimostrarlo in un esame.
>
> Ci sono svariati motivi per tempi di approccio più lunghi del necessario, tra le prime probabilmente macchine parcheggiate male, lasciate in seconda fila (cosa crea un disagio non solo alle ambulanze ma al traffico in generale e di conseguenza anche alle ambulanze), ecc.
>
> Contro le persone non salvate in tempo per motivi di cattiva cartografia osm dovresti comunque mettere in bilancio quelle salvate solo grazie ad OSM, perché altrimenti l’ambulanza non sarebbe arrivata in tempo.
>
>
> In generale sono d’accordo, i servizi critici dovrebbero usare solo dati ottimi, solo che nella realtà non ci sono sempre.
>
> Ciao, Martin 
>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20181202/14d1696d/attachment-0001.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        smime.p7s
Tipo:        application/pkcs7-signature
Dimensione:  3675 bytes
Descrizione: S/MIME Cryptographic Signature
URL:         <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20181202/14d1696d/attachment-0001.bin>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it