[Talk-it] R: Re: Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

Dom 2 Dic 2018 19:23:50 UTC

Il 02/12/18 18:59, riccardo pastocchi ha scritto:
> Scusate l’intrusione .. ma credo che se andiamo nello specifico.. sarebbe più utile far parlare chi si trova a lavorare all’interno del 118 .. altrimenti rischiamo di parlare di aria fritta e di fantomatiche mappe che non esistono. Attualmente, perlomeno parlo per la regione Marche le mappe cartacee a disposizione del 118 sono le stesse utilizzare da qualsiasi cittadino, cioè quelle distribuite gratuitamente dall’amministrazione di turno. Quindi non esistono mappe certificate e autorizzate ad utilizzo emergenza sanitaria. Questa è la realtà inconfutabile.. e con la stessa onestà vi informo che le tante abitazioni nelle contrade di campagna non sono assolutamente mappate dalla cartografia ufficiale. Detto questo .. vi informo che dopo anni di interazione con il territorio, ho mappato tramite Osm tutti i civici delle campagne annesse al territorio di mia competenza. Quindi sono in grado di raggiungere qualsiasi civico di campagna del mio territorio tramite Osm a differenza di qualsiasi .. e ripeto.. qualsiasi altro navigatore. Quindi .. faccio una domanda ai miei interlocutori.. considerate questo .. un passo evoluzionistico e risolutivo ai fini salva vita per un richiedente aiuto  o un deficit e una distrazione paragonata agli altri blasonati navigatori che non prendono neanche in esame il nome di quella contrada di campagna? Non voglio essere polemico, ma capite che attualmente è l’unica soluzione? E umilmente aggiungo che ..sono pronto a fare un passo indietro se c’è qualcuno in grado di fornirmi una mappatura censita e ufficializzata, utilizzabile in un navigatore, che comprenda i numeri civici delle contrade di campagna, precedentemente menzionate.
> [...]

All'interno di un progetto condiviso e collaborativo di scala
internazionale come OSM, dove l'accesso è consentito a tutte le
persone/gruppi registrate/i, dubito ti si possano dare garanzie.

Al massimo puoi scaricarti i dati attuali, farti un diff fra un mese con
un'altro scaricamento di dati della tua area e controllare le eventuali
modifiche.

Comunque questo lo potrebbe fare comunque un gruppo di persone pagate
per fare solo questo, controllare e aggiornare mappe, all'interno delle
istituzioni, però se questo è un tema poco sentito o poco visto come
lungimiranza di vedute (visto quanto espresso dall'attuale vicepremier
Salvini a riguardo l'uso delle tecnologie), "ha da passà a nuttata".

--