[Talk-it] R: Re: Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

Sergio Manzi smz a smz.it
Dom 2 Dic 2018 22:57:50 UTC


Caro Riccardo,

penso che quello che tu hai fatto e stai facendo sia molto bello, generoso e nobile e ancora di più perché certamente saprai che facendolo ti assumi un certo rischio, ma poni al di sopra di questo la tua volontà di fare il tuo lavoro in modo professionale per il bene di tutti, con la cura che un padre mette nell'occuparsi della sua famiglia.

Mi rendo conto che in molte zone d'Italia la realtà sia diversa da quella che può esserci nelle regioni più ricche e/o meglio amministrate e che non ci sia un solo "Riccardo", ma molto probabilmente tanti altri, che ogni giorno "/si fanno un mazzo così/" per ovviare alle inefficienze del sistema. Sarà scontato dirlo, ma è questa intraprendenza personale che ci salva.

Tu, che sei in trincea, queste cose dovresti urlarle ai quattro venti o, se non potessi farlo perché inopportuno per la tua posizione, provare a trovare chi lo possa fare per te. Vedo che in questi giorni nei giornali si parla molto del tema delle ambulanze prive di medico: forse potresti provare a contattare altri tuoi colleghi, anche di altre regioni, e poi insieme raccontare alla stampa che quello della mancanza del medico non è l'unico problema, che ce ne sono altri e tra questi anche la mancanza di una adeguata cartografia, possibilmente su un mezzo digitale che possa anche tenervi aggiornati in tempo reale sullo stato del traffico ed instradarvi in modo ottimale.

Forse la comunità OSM potrebbe aiutarvi, svolgere attività specifiche a vostro supporto, e (provare a) organizzare azioni di sensibilizzazione sul tema con le amministrazioni e le loro strutture tecniche.

Mi scuso se sto dicendo qualcosa di ovvio e scontato: io "sono qui" solo da metà agosto e sono certamente ignaro di tantissime cose avvenute in passato, sforzi in questo senso già intrapresi.

In ogni caso grazie, Riccardo, e scusami se, non volendo, nei miei interventi mi è fuggita una dose di presunzione.

Sergio


On 2018-12-02 18:59, riccardo pastocchi wrote:
> Scusate l’intrusione .. ma credo che se andiamo nello specifico.. sarebbe più utile far parlare chi si trova a lavorare all’interno del 118 .. altrimenti rischiamo di parlare di aria fritta e di fantomatiche mappe che non esistono. Attualmente, perlomeno parlo per la regione Marche le mappe cartacee a disposizione del 118 sono le stesse utilizzare da qualsiasi cittadino, cioè quelle distribuite gratuitamente dall’amministrazione di turno. Quindi non esistono mappe certificate e autorizzate ad utilizzo emergenza sanitaria. Questa è la realtà inconfutabile.. e con la stessa onestà vi informo che le tante abitazioni nelle contrade di campagna non sono assolutamente mappate dalla cartografia ufficiale. Detto questo .. vi informo che dopo anni di interazione con il territorio, ho mappato tramite Osm tutti i civici delle campagne annesse al territorio di mia competenza. Quindi sono in grado di raggiungere qualsiasi civico di campagna del mio territorio tramite Osm a differenza di
> qualsiasi .. e ripeto.. qualsiasi altro navigatore. Quindi .. faccio una domanda ai miei interlocutori.. considerate questo .. un passo evoluzionistico e risolutivo ai fini salva vita per un richiedente aiuto  o un deficit e una distrazione paragonata agli altri blasonati navigatori che non prendono neanche in esame il nome di quella contrada di campagna? Non voglio essere polemico, ma capite che attualmente è l’unica soluzione? E umilmente aggiungo che ..sono pronto a fare un passo indietro se c’è qualcuno in grado di fornirmi una mappatura censita e ufficializzata, utilizzabile in un navigatore, che comprenda i numeri civici delle contrade di campagna, precedentemente menzionate. 
> Come già anticipato sono il primo a dire che visto l’utilizzo salvavita di tali dati, mi piacerebbe avere una garanzia.. sulla non modificabilità di tali dati. Ma a riguardo non ho avuto ancora nessuna risposta.
>
> Il giorno 02 dic 2018, alle ore 17:51, Alessandro <ale_zena a libero.it <mailto:ale_zena a libero.it>> ha scritto:
>
>>
>>
>> -------- Messaggio originale --------
>> Da: Sergio Manzi
>> Data:02/12/2018 15:15 (GMT+01:00)
>> A: talk-it a openstreetmap.org <mailto:talk-it a openstreetmap.org>
>> Oggetto: Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118
>>
>> Neanche io ho detto questo!  :-)
>>
>> Se leggi gli altri miei post in merito, capsci che per /certificati /intendo "/approvati da qualcuno con l'adeguata responsabilità di funzione/" e non scelti, per simpatia od altro, dall'equipaggio dell'ambulanza.
>>
>> - - - - - - - - - - - -
>>
>> Scusa Sergio, non avertene a male, ma o tu vivi nel paese perfetto in Italia o vivi sulla Luna.
>>
>> "/approvati da qualcuno con l'adeguata responsabilità di funzione/"  Chi mai si prenderebbe la responsabilità di approvare qualcosa del genere.
>>
>> Spesso i dati vengono georiferiti dalla stesa P.A. con Google. Ma se si appone un visto che afferma siano dati autoritativi tutti se ne stanno.
>>
>> Ma se un civico non appare in un db pubblico allora i servizi d'emergenza non si muovono?
>>
>> Alessandro
>>
>> _______________________________________________
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it a openstreetmap.org <mailto:Talk-it a openstreetmap.org>
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
> _______________________________________________
> Talk-it mailing list
> Talk-it a openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20181202/561d3b35/attachment-0001.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        smime.p7s
Tipo:        application/pkcs7-signature
Dimensione:  3675 bytes
Descrizione: S/MIME Cryptographic Signature
URL:         <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20181202/561d3b35/attachment-0001.bin>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it