[Talk-it] [Alberi Monumentali] quale licenza?

Lun 10 Dic 2018 10:54:33 UTC

Am Mo., 10. Dez. 2018 um 10:37 Uhr schrieb Maurizio Napolitano <
napoogle a gmail.com>:

> Lo penso anche io, solo che, sembra che nel pubblico ci sia molta
> resistenza al rilascio in cc0 che vengono poi riportate da giuristi
> sono diversi aspetti.
>
> In sintesi:
> un dataset rilasciato in CC0 non ha nessun problema di compatibilità
> con altre licenze, lo può invece avere nel rilascio.

lo potrebbe avere dietro le quinte però. Come wikidata, che viene
pubblicato come cc-0 ma i contenuti spesso non lo sono (perché sono
derivati per esempio da wikipedia o da Google maps).
Uno può rilasciare una cosa in cc0 dove i contenuti sono protetti da altri
vincoli e licenze (anche marchi, ecc.), e visto che chi rilascia non
garantisce niente, il problema ricade su chi usa questi dati.