[Talk-it] [Alberi Monumentali] quale licenza?

Sergio Manzi smz a smz.it
Lun 10 Dic 2018 16:29:21 UTC

Maurizio,

grazie per l'estensiva analisi che sto cercando di seguire, compresi i link a cui rimandi, (/anche se mi sono ricordato che è tanto che non vado dal dentista e forse dovrei...  /:-)//), e grazie anche a tutti gli altri, Federico in primis, che stanno contribuendo al thread.

Permettetemi solo alcune considerazioni da inesperto della materia:

Mettendomi nei panni dell'amministratore di un ente pubblico che abbia le migliori intenzioni di rilasciare nel modo più liberale possibile i dati e/o i documenti (/con le dovute differenze/) che è chiamato a gestire, cercherei di vedere cos'ha già fatto chi si è trovato in una situazione simile e cercherei di adottare una licenza che abbia un ampio seguito e il "/backing/" di una qualche istituzione di chiara fama. Penso che /cadere /in una licenza "Creative Common", sia in questo senso abbastanza probabile (/e forse pure ragionevole/), perché senza dubbio parte di una famiglia di licenze estremamente conosciuta e diffusa.

Se, come da premessa, voglio quindi rilasciare i dati nel modo più liberale possibile dovrei tendere ad adottare una CC-0, ma qui forse può subentrare l'aspetto psico-politico: il Sindaco di "Vattelapesca di sotto" ci tiene tanto a che il suo comune appaia tra i "contributors" (/magari in modo da potersi vantare di quali meravigliose cose siano state fatte sotto la sua amministrazione/) e quindi vorrebbe una clausola "BY". Una licenza che contempli solo una clausola che richieda un generico "/aknowledgment/" nella lista delle fonti, forse potrebbe bastare: chiamiamola CC-0A. Vedo, invece, pochi problemi di "SA" in una (non-)licenza quale la CC-0: è chiaro che poi ognuno ci potrà fare quel che vuole, anche costruire prodotti commerciali (/come con la MIT che io uso per il codice/), rilasciati secondo licenze differenti.

Per quanto riguarda le licenze ODC, potete chiarirmi perché OSM si sia orientata sulla ODbL invece della PDDL [1], che mi sembra più permissiva, analoga alla CC-0? E' per garantirsi che eventuali estensioni del DB abbiano una ricaduta positiva sul progetto OSM? In tal caso, è abbastanza chiaro che non potremmo andare a chiedere ad un amministratore di adottare una licenza permissiva, priva di SA, quando noi richiediamo il SA...

Ancora grazie,

Sergio

[1] https://www.opendatacommons.org/licenses/pddl/1.0/