[Talk-it] Elezioni del direttivo OSMF in corso

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Dom 16 Dic 2018 08:17:42 UTC

Federico Leva (Nemo) wrote
> <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Foundation/AGM18/Election_to_Board/Answers_and_manifestos>
>
> Anche per chi non può votare, ci sono discussioni interessanti e
> miracolosamente sintetiche (per esempio sull'assumere persone, sugli
> eventi dove si contribuisce a OSM e sulla percezione di OSM).
>
> Federico

ho dato una prima lettura (velocemente)
...sono un po' sorpreso...moltissima attenzione viene data, giustamente, ad
aumentare l'inclusività  alla OSMF ma per il resto vedo pochissime proposte
per quanto riguarda il database e il suo utilizzo.

in generale percepisco una leggera titubanza per non dire avversione ai
micro-grant. ci si blocca quasi sempre allo stabilire chi debba o come si
debba decidere a chi erogarli...nessuno ha proposto progetti da
finanziare...eppure ce ne sarebbero.

Josm viene nominato solo una volta e solo a livello di insegnamento ai nuovi
mappatori quando c'è il problema, a quanto pare non abbastanza rilevate,
dell'essere basato su un linguaggio (java) che è da anni vettore di sempre
più attacchi e di cui, anche per questo, sempre più spesso varie piattaforme
stanno suggerendo/proponendo di abbandonarlo/non supportarlo e c.

neanche una volta viene nominato nominatim, un pezzo fondamentale del parco
software, di fatto imprescindibile se si deve esplorare il database OSM e
che, nonostante la sua importanza, è di fatto mantenuto da un pugno di
persone e, anche per questo motivo, ancora nel 2018, dopo anni di sviluppo,
ha un sistema di ricerca che ogni tanto fallisce se si inserisce una stringa
incompleta o con refusi.

Nessuno  ha parlato del problema del sito osm.org basato su vecchio codice
che ne limita fortemente la possibilità di sviluppo e manutenzione, e che
anch'esso è al momento gestito da pochissimi che su base di fatto volontaria
stanno cercando di svecchiarne il codice (se non vado errato basato su Ruby
on Rails)

nessuno ha parlato delle API ferme da anni.

nessuno ha parlato di aumentare la collaborazione con Wikimedia  che pure
avrebbe interesse e risorse nello sviluppo di OSM

in tutto questo il codice sviluppato nei GSOC degli anni passati rimane
inutilizzato per anni prima di venire integrato e ancora non c'è la
possibilità per i donatori di decidere dove debbano venire spesi i soldi
donati eccedenti le spese hardware e di manutenzione....

ci si ferma al problema dello staff pagato, specialmente quando si parla di
mantenere un ufficio legale (del quale più che chiedere timidamente il
rispetto della licenza e dell'attribuzione non mi sembra di aver visto
altro...ci sono casi che si sono trascinati per anni perchè "non siamo
sicuri che la ODBL non regga in una causa") quando ci sono già associazioni
che forniscono assistenza legale a protezione del software libero...

non so...avrei preferito programmi e domande meno concentrati su OSMF e più
su OSM ed il suo ecosistema.

-----
Ciao,
Aury