[Talk-it] Antenna gps bluetooth per smartphone-precisione

Niccolo Rigacci osm a rigacci.org
Gio 20 Dic 2018 11:15:58 UTC

On Wed, Dec 19, 2018 at 11:20:00PM +0100, Roberto Brazzelli wrote:
> Ciao,ma il parametro PDOP a cui fai riferimento è valido solo in caso di
> antenna GPS Bluetooth o anche nel caso di GPS vero e proprio con antenna
> integrata?

Il parametro DOP diluizione di precisione (orizzontale HDOP,
verticale VDOP o combinato PDOP) credo che venga calcolato in
base alla posizione geometrica dei satelliti visibili in quel
momento: più sono sparsi nel cielo e migliore è la precisione.
Non mi è chiaro se nel calcolo venga valutata anche la forza del
segnale ricevuto da ciascun satellite, ma credo di no.
Attenzione: la DOP è una grandezza priva di dimensione! Per
tradurla in metri andrebbe moltiplicata per l'errore minimo
teorico.

Alcuni apparecchi forniscono anche l'errore stimato (questo in
metri, quindi non è la DOP), ma non ho mai trovato documentato il
modo in cui viene calcolato.

Confermo che per valutare l'attendibilità di un device il sistema
migliore è ripetere più volte la stessa strada in condizioni
diverse (meteo, fogliame degli alberi, costellazione satellitare,
ecc.) e poi confrontare visivamente le tracce.

--
Niccolo Rigacci - http://www.rigacci.net/
Campi Bisenzio - Firenze - Italy