[Talk-it] risposta a dichiarazione uso di GoogleStreetView

Francesco Pelullo f.pelullo a gmail.com
Mer 21 Feb 2018 08:21:34 UTC

Il 21 feb 2018 08:41, "Cascafico Giovanni" <cascafico at gmail.com> ha scritto:

Credo ci si inoltri in un territorio grigio che nemmeno un avvocato può
districare.

Giovanni, con tutto il rispetto, l'argomento è chiarissimo.

Anch'io in molte umap ho messo il link StreetView (SV) sotto la voce
"spunti": come possono i legali di Google dimostrare che una loro immagine
non abbia solo evocato/confermato quanto già sapevo da altre fonti (Bing,
memoria personale, ecc)?

Noi siamo OpenStreetMap. Stiamo realizzando una mappa libera del mondo. Per
farlo, utilizziamo dati liberamente disponibili.

Non nascondiamoci dietro "scuse" del tipo: "... come farebbero a
dimostrarlo..." il progetto è fondato sull'assioma che i dati geografici
debbano essere liberi e riutilizzabili.

A mio avviso, mappare (gratis) per sostenere questo principio ci distingue
in un mondo in cui sembra che tutto si debba muovere attorno al profitto.

Se adesso utilizziamo dati non liberi, o sosteniamo chi lo fa,  o non
stigmatizziamo in una mailing list  pubblica chi dichiara apertamente di
farlo, vanifichiamo gli sforzi di tanti che hanno passato anni e anni a
ricalcare puntini sullo schermo (compreso te) invece di copiare da altri.

Ciao
/niubii/