[Talk-it] risposta a dichiarazione uso di GoogleStreetView

Mer 21 Feb 2018 15:38:29 UTC

Il giorno 21 febbraio 2018 12:02, Elena ``of Valhalla'' <
elena.valhalla at gmail.com> ha scritto:

> usando google street view non si deve rispettare solo la legge, ma anche
> i termini d'uso di street view.
>
> Di recente non li ho letti, ma se quei termini d'uso vietano di prendere
> le informazioni da street view e riportarle altrove, chi lo fa deve
> essere disposto ad accollarsi le spese legali per dimostrare che quella
> restrizione non era lecita, e OSM come progetto non può permettersi di
> farlo.

Sono ancora quelli del 2015: "Condotta non consentita: utilizzare Google
Maps/Google Earth per creare o integrare altri set di dati correlati alla
mappatura". Cercando la definizione di "integrare" (con Google!) trovo "Rendere
completo dal punto di vista sia quantitativo che qualitativo, per lo più
con l'aggiunta di elementi complementari ".

Ora, avendo la conferma da StreetView che un distributore di carburante
esiste nel 2008, ma non nel database MISE mi suggerisce di mettere una nota
su OSM tipo "C'è un distributore qui?"

> Si può obiettare che non sia giusto, ma è la situazione attuale, e
> cambiarla è un problema complesso.

Secondo me questo comportamento è rispettoso dei termini, in quanto
sollevare dei dubbi, per quento georeferenziati, non è certo "rendere
completo" il distributore. A meno che io non sia perseguibile per aver
usato il dizionario di Google. In tal caso permettetemi di dire che saremmo
nella m. molto più di quanto paventino i complottisti.

Per me è frustrante realizzare che OSMF non solo non ha soldi per difendere
il lavoro volontario dei mappatori nei confronti di Google, ma nemmeno
autorevolezza verso le piccole case editrici. Mi chiedo quindi perchè
dovrei cotinuare a mappare in queste condizioni.