[Talk-it] Josm off line, come salvare la visione aerea

riccardopastocchi a alice.it riccardopastocchi a alice.it
Ven 23 Feb 2018 08:22:15 UTC

Buon giorno, spesso mi trovo a mappare in modalità off line, cioè dalla stanzetta autisti del 118 dove non abbiamo internet.
Ma non riesco a capire come salvarmi la cartina con la visione aerea (es Bing) da sovrascrivere a Josm.
Descrivo il mio procedimento, in modo che possiate capire l'errore.
1) Da casa in modalità on line, mi apro Josm seleziono l'area di lavoro e salvo: file_salva come_   "data+ora" .osme fin qui tutto bene perchè quando vado in modalità off line, mi riapro il file e tutto funziona; tranne il fatto che mi salva solo il file josm, quindi le linee che traccio io,ma non il livello di Bing (modalità aerea).
2) allora ho provato a salvare il livello Bing con estensione WMS  (Web Map Service), e succede che al al primo riavvio del Pc riesco ad aprire anche la mappa Aerea, ma se spengo e riaccendo il Pc, non mi apre più il file di Bing, o meglio me lo apre ma mi fa schermo nero  con scritte "nessun tassello in questo livello di ingrandimento".
3) provando a "spippolare" tra sottocartelle e file adesso non riesco a far riaprire il livello di Bing neanche al primo riavvio

Chiedo gentilmente di utilizzare terminologia consona ad un principiante, grazie
Riccardo Pastocchi