[Talk-it] standardizzazione stradario comunale - civici fvg

Andrea Musuruane musuruan a gmail.com
Mer 3 Gen 2018 11:31:29 UTC

Ciao Damjan,

> Sono d'accordo con Andrea. Solamente che in FVG nell'importazione dei
> civici abbiamo scelto di usare il / come separatore per tutti i civici
> proprio per via dei tanti numeri con l'esponente numerico, ed il maiuscolo
> per le lettere. Cosa che poi va in conflitto con il "standard" nazionale
> scelto per osm: numero civico con gli esponenti senza separatore, e lettera
> dell'esponente minuscola.
>
> Ora come ora io i civici del FVG messi nuovi li converto nello standard
> usato per il FVG, però vorrei qui chiedere cosa ne pensate se sarebbe
> [...]

Secondo me è una cosa da fare. Con la seguente query overpass, si possono
estrarre i civici da modificare. Sono circa 37 mila.
https://overpass-turbo.eu/s/uaM

<https://overpass-turbo.eu/s/uaM>
Il FVG non è l'unica regione con questo problema. Quindi un workflow
replicabile sarebbe ovviamente apprezzato :-)

Però, prima di questo, bisognerebbe mettere mano alla wiki e documentare i
numeri civici e le specificità italiane.

Attualmente c'è solo una vecchia traduzione di Karlsruhe Schema.

La pagina principale sugli indirizzi è ancora da tradurre e, nella sezione
"Country specific rules and sources" manca una parte sull'Italia.
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Addresses

Recentemente ho aperto un bug su Street Complete per rimuovere la
possibilità di dare numeri civici agli edifici. Anche in questo caso, lo
sviluppatore mi chiede un riferimento aggiornato alla wiki.

Spero di mettere mano alla wiki al più presto. Ovviamente ogni aiuto è ben
accetto.

Nel frattempo aspetto qualche commento sulle modifiche fatte ai nomi delle
strade.

Ciao,

Andrea