[Talk-it] Complesso residenziale

Sab 27 Gen 2018 14:37:15 UTC

> Ciao Martin,

> Il numero civico non è la targhetta. La targhetta serve solo a
> identificare l'accesso (ovvero a mostrare quale numero ha).
>
> Togliere le informazioni da un'area significa semplicemente correggere un
> errore.

è lì che ti sei un po' accanito. Rimuovere l'indirizzo esplicito e giusto
da un POI è vandalismo se viene fatto appositamente, altrimenti è
semplicemente un errore.

> Il numero civico è per la legge italiana l'identificazione di un accesso.
> Quindi è completamente sbagliato metterlo su edifici o aree.
>

> Anche se all'estero spesso il civico individua l'edificio, in Italia non è
> così e noi mappiamo la nostra realtà.

anche all'estero il civico non individua necessariamente un edificio, per
esempio in Germania lo decide il Land e alle volte il Landkreis come si fa,
e ci sono civici per scale, ingressi, lotti, ecc. Ma non è questo il punto.
Il punto è che oltre al civico esiste anche l'indirizzo come proprietà di
aree (residenziali, come case, ville, ... oppure negozi ed altri esercizi
commerciali, oppure musei ed altri enti, ecc.)

> Mi sembra che in ML tutti - tranne te - concordiamo tutti su questo.

mi sembra che stai ignorando Enrico e che oltre a te c'era soltanto
Giovanni in questo thread. Mi dispiace che tutto il resto tace, perché la
documentazione italiana nella wiki non è una cosa di poca importanza, visto

> Non capisco questo voler associare POI e numero civico a tutti i costi,
> che sono due cose inequivocabilmente differenti. Tra l'altro, vorrei
> ricordare che OSM non è l'elenco telefonico.

con la mia mappatura il POI è automaticamente associato al numero civico:
tramite l'indirizzo, che è identico al civico. Con la tua mappatura si
tolgono gli indirizzi e in cambio non si fa niente, perciò si perdono. E
questo tipo di mappatura lo stai anche pubblicizzando nella wiki, questo
nonostante abbiamo avuto il 13 novembre 2017 (data di un file che avevo sul
disco, con i dati del centro Italia) 73537 ways con addr:housenumber e
11299 relazioni nel centro italiano. Il wiki documenta cosa viene fatto,
non cosa qualcuno pensa che dovrebbe essere fatto.

> [...]
> b) inserire il POI come building (se occupa tutto l'edificio) e aggiungere
> in corrispondenza dell'accesso i tag addr:* + entrace=*
>
> Se il POI si accede direttamente da un accesso interno si può:
> a) inserire il POI come nodo in corrispondenza dell'accesso e aggiungere
> le informazioni su scala, interno, ecc con i tag addr:* + addr:unit e
> addr:staircase, se presenti.
> b) inserire il POI come building e in corrispondenza dell'accesso le
> informazioni su scala, interno, ecc con i tag addr:* + addr:unit e
> addr:staircase + entrace=*, se presenti.

io i POI li vorrei nella variante ottimale aver mappati come poligoni,
sopratutto quando sono grandi. Avevo già fatto l'esempio del centro
commerciale, che potrebbe ereditare l'indirizzo a tutti i negozi al suo
interno (spesso è così).

> Il POI su un accesso interno deve essere collegato mediante una highway
> all'accesso esterno (altrimenti non sarebbe raggiungibile).
>
> Quindi si può:
> a) trovare l'indirizzo
> b) trovare il POI per nome e/o amenty
> c) trovare l'indirizzo del POI corrispondente all'accesso interno se
> presente
> d) trovare l'indirizzo del POI corrispondente all'accesso esterno seguendo
> il grafo stradale

A parte che non mi convince nemmeno per un POI, come si fa con 2 POI sullo
stesso indirizzo?

Pertanto le regole italiane sono un sottoinsieme di quelle totali ammesse.
> Non stiamo inventando nulla di nuovo. Stiamo solo elencando come si mappano
> le cose per essere aderenti alla realtà italiana.

ti sarà capitato di scrivere una lettera a qualcuno, oppure di leggere un
biglietto di visita, oppure di leggere altrove un indirizzo, per esempio
sullo scontrino. Sono cose reali, no? Quando tu dichiari la residenza, non
è un'area quella dove abiti, anche se l'identificazione avviene tramite un
accesso, l'entità a cui si riferisce è un area? Tutta l'area alla quale si
accede tramite un accesso con civico ha normalmente questo indirizzo (a
parte casi con più accessi, dove alle volte si sceglie, alle volte si
"unisce" i numeri). Se guardi bene i documenti di ISTAT, anche loro parlano
di questa area.

> Nominatim, giusto per fare un nome, ha parecchi bug per trovare indirizzi
> in Italia. Da informatico, il problema è nel software, non in come sono
> inseriti i dati.

certo Sarah non li trova da sola, i bug di Nominatim in Italia, visto che
non parla italiano. Puoi aprire un issue qui:
https://github.com/openstreetmap/Nominatim/issues
Purtroppo, essendo quasi sola ad occuparsene, non ti vorrei far crescere la
speranza che risolvi subitò, al meno che non fai un pull request.