[Talk-it] Grazie ai militari...

Ven 30 Mar 2018 11:01:12 UTC

Il 30/03/2018 12:31, Davide Sandona' ha scritto:
> No, non hai compreso cosa sia Strava. Strava è un'azienda privata, che
> registra le attività sportive degli utenti (generalmente) attraverso
> un'apposita app. Le tracce GPS di Strava non sono le tracce GPS di OSM.
> Sono due cose assolutamente diverse!!!! Il numero di utenti che
> contribuiscono alle tracce GPS di Strava è decisamente maggiore del numero
> di utenti che contribuiscono alle tracce GPS presenti su OSM.

Ok, io guardo la mia zona, evidentemente hanno, penso, gli stessi o
quasi, numero di utenti.

> L'utente Strava ha il diritto di rendere privata una propria traccia GPS,
> la quale non verrà inclusa nella heatmap. E' sempre stato così fin
> dall'inizio della heatmap, e questo te lo posso garantire dato che come
> utilizzatore Strava alcune tracce le tengo private e queste non compaiono
> nella heatmap. Riguardo ai buchi zonali, se hai l'impressione che la zona
> che stai mappando non sia adeguatamente coperta da Strava, utilizzerai
> altro. Come detto, Strava è un'azienda privata e dei suoi dati ne fa ciò
> che vuole :)

Strava è un'azienda privata, quindi ha un suo guadagno dalle statistiche
o altro che qui non è messo in discussione, per il fatto che dei dati ne
fa ciò che vuole, sarei cauto, lo fa nei limiti, spero, della legge.

> Non capisco di quali alterazioni tu ti stia preoccupando. Sei preoccupato
> di non poter più tracciare i percorsi che fanno i militari all'interno
> delle loro basi, le quali sono state nascoste dalla heatmap? O sei
> preoccupato che un sentiero visibile oggi sulla heatmap non sarà visibile
> al prossimo aggiornamento della stessa perché gli utenti hanno deciso di
> rendere private le loro traccie? In tal caso resta pure tranquillo, che gli
> utenti Strava hanno poco interesse a rendere private le loro attività,
> altrimenti non rientrerebbero nelle classifiche dell'applicazione.

Ripeto quanto detto precedentemente, non ci sono solo i militari, ma
anche i privati cittadini, per i soli militari non mi preoccupo, se
hanno inserito in Strava i loro percorsi, sono loro responsabili, non
Strava, diciamo che a Strava conviene far così, visto la macchina
burocratica/giuridica tale da dover affrontare, ma per i privati
cittadini quando si renderanno conto della propria gaffe (ebbene
riprendo la tua preoccupazione sulla messa a disposizione inconsapevole
dei dati privati in forma di tracciati GPS), la cosa sicuramente
diventerà antieconomica Per Strava, di lì in poi chi lo sa cosa succede.

> Sono felice che per la tua zona il livello delle tracce GPS di OSM sia
> sufficiente a coprire tutto. Tuttavia la tua assunzione che le tracce siano
> le stesse è sbagliata (vedi punto sopra). Dalle mie parti (provincia di
> Vicenza/Verona/Treviso) il livello delle traccie GPS offerto da OSM è assai
> misero, mentre lo sfondo Strava aveva una copertuna incredibilmente
> interessante. Posso dire con assoluta certezza che un bel 25% dei sentieri
> CAI li ho mappati grazie a questo layer, non certo per le traccie GPS
> presenti in OSM, oltreché aver corretto diversi sentieri e strade sterrate
> [...]

Vabbè questa è la mia scarsa visione e conoscenza della heatmap, finora
utilizzata, come dicevo sopra nella ma zona, quindi non mi son accorto
della differenza e conseguente diversificazione ei tracciati, scusami se
mi son protratto con questa convinzione errata.

--