[Talk-it] Osmand tra Android ed Ios

Ven 18 Maggio 2018 09:49:12 UTC

Il 17/05/2018 19:17, riccardopastocchi a alice.it ha scritto:
> Chiedo a tutti coloro che mi vogliono aiutare nel Progetto 118
>
> di sollecitare i programmatori di Osmand ad equiparare le funzionalità
> di Osmand per Android a quelle per Ios.
>

> Dopo aver fatto un gran bel lavoro sulla mappatura dei numeri civici
> sul mio territorio con Osm.
>
> Mi ritrovo la metà degli autisti di ambulanza che hanno Android
> contentissimi ed entusiasti nel'usare l'app Osmand in emergenza sanitaria
> e l'altra metà (Ios) disperati perchè l'app risulta obsoleta e
> complicata, tanto da rinunciare ad utilizzarla.

> [...]

Ciao Riccardo,
come avrai letto lo sviluppo di app su iOS a volte è quasi un rifare la
gran parte del lavoro.

Possibile soluzione A:
Ricordo tempo fa che OsmAnd, o su Github o sul Google group aveva una
sezione dove si chiedevano nuove caratteristiche (o il miglioramento di
quelle già presenti) e gli sviluppatori calcolavano ad occhio quante
risorse sarebbero impiegate e poi partita il crowdsourcing; una volta
raggiunta la somma richiesta ci si dedicavano prioritariamente. Se
questo metodo fosse ancora attivo potrebbe partire un tam tam nel mondo
118 e penso che nel giro di un paio di settimane si raggiungerebbe la
somma necessaria per attrarre le risorse degli sviluppatori su ciò che
richiedi.

Possibile soluzione B:
Non conosco le attuali dotazioni delle ambulanza, ma quasi mi stupisco
che ogni mezzo non abbia il suo tablet fisso con installate solo poche
app utili al soccorso. Con un tablet tra i 100 e i 150€ (non è
necessaria una sim telefonica, basterebbe col wifi) potreste installare
un tablet da 9" così da avere sempre OsmAnd e con la possibilità di
aggiungere dei POI preferiti per caratteristiche non mappate o per gli
indirizzi più ricercati.
Anche questo secondo metodo sarebbe interessante.

Alessandro Ale_Zena_IT