[Talk-it] tracciamo il futuro di OpenStreetMap in Italia?

Laurentius puntoesclamativo a email.it
Lun 12 Nov 2018 12:21:59 UTC

Il giorno dom, 11/11/2018 alle 03.26 -0600, Aury88 ha scritto:
> si, sapevo dell'esistenza di un template per la visualizzazione della
> mappa (anche se, non sapendo il nome, non sono riuscito a linkarlo
> qui, quindi ti ringrazio per averlo fatto tu) la mia proposta era
> appunto integrare la possibilità di visualizzare una mappa nei
> template di elementi "georeferenziabili" che ancora ne sono
> privi,tipo questo[1], ma che già richiedono le coordinate geografiche
> (c'è un modo per sapere quali template richiedono le coordinate e
> quanti di essi non fanno visualizzare la mappa?).

I template che includono la mappa sono pochissimi (solo 4 al momento
sembrerebbe):
https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Speciale%3APuntanoQui&hidelinks=1&target=Template%3AMappa+OSM&namespace=10

Mentre le coordinate sono usate da parecchi template, fra cui:
https://it.wikipedia.org/w/index.php?search=insource%3AP625&title=Speciale:Ricerca&profile=advanced&fulltext=1&ns10=1

> Con il solo esempio del template dedicato alle suddivisioni
> amministrative,
> il fatto che questo non abbia integrata la mappa, determina (ripeto
> considerando quel solo template) la mancata visualizzazione della
> mappa OSM in migliaia di voci WP il che è un vero peccato.
> io non saprei dove e come modificare il template. e penso non sia un
> lavoro che possa fare chiunque giusto? immagino servano
> autorizzazioni apposite.

Dipende. Template:Divisione_amministrativa è protetto (è usato in oltre
200.000 voci), altri (es. [1]) sono semiprotetti (cioè modificabili da
utenti registrati da un po'), altri (es. [2]) non hanno proprio
protezione. Dipende tipicamente da quante pagine li usano.
Comunque, per fare una modifica significativa su un template largamente
usato come Divisione amministrativa il primo passo è proporlo in pagina
di discussione, prima di agire.

Divisione amministrativa nello specifico è un caso un po' particolare
perché usa già una mappa di localizzazione [3] "fatta in casa": per
replicare la stessa funzionalità (ad es. evidenziando lo stato) con
<map> credo ci voglia un po' di lavoro.

> su questo punto sono abbastanza ignorante. avevo capito che fosse
> consigliato l'uso di wikidata per l'inserimento delle coordinate in
> maniera tale che venisero usate automaticamente dalle voci su WP
> nelle varie lingue così come dagli altri progetti wiki*... speravo
> che a quel punto i template nelle voci WP pescassero direttamente da
> WD o che bastasse linkare all'apposita voce WD.... non ho ancora
> capito qual'è la metodologia ufficiale.

I template pescano direttamente da Wikidata, che è il posto migliore
dove tenerle, anche se ci sono ancora delle voci dove sono riportate in
locale (ci vorrà del tempo per completare la transizione, temo).
Serve però un template che faccia questo lavoro (cioè che mostri le
coordinate nelle voci - il link in alto a destra non si genera da
solo), ed è il template Coord.

Lorenzo

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Template:Area_protetta
[2] https://it.wikipedia.org/wiki/Template:Incidente