[Talk-it] tracciamo il futuro di OpenStreetMap in Italia?

Mar 16 Ott 2018 08:47:23 UTC

> Istituire tra gli osmer la figura del controllore/validatore di zona

Ammetto che è una figura importante, mi chiedo però se questo sia un
compito che deve farsi carico Wikimedia Italia o la comunità stessa.
Nel primo caso potremmo pensare ad una sorta di DWG italiano
finanziato (?) da WMI.
Nel secondo caso, invece, sarebbe opportuno che ciascuno di noi se ne
facesse carico.
Più in generale credo che alcuni di noi si potrebbero candidare per
entrare nel DWG della OSMF.

> [....]
> - contattare, incoraggiare, supportare i nuovi mappatori (quanti vanno persi, perchè dopo i primi edit non hanno contatti e riferimenti cui rivolgersi?)

Questo è più o meno un discorso di "welcome office" che, in parte, mi
sembra sia stato preso in carico.
Credo che comunque potremmo proporlo.
Attualmente (e qui chiedo ad Alessandro e Stefano) mi risulta ci sia
un bot mutauto dal OSM Belgium che manda un messaggio di benvenuto a
chi
si registra dichiarandosi all'interno dell'Italia.

> P.S.  +1 all'idea di Max1234 sull'adesivo per i negozi.  Io avevo pensato a qualcosa di simile per istituire un logo "Comune amico di OpenStreetMap" (e/o Wikipedia) ,
> per I Comuni che hanno dimostrato apprezzamento per il nostro Progetto: comuni sensibili all'argomento open data, che hanno organizzato/supportato mapping party, convegni, ...

+1 anche per me per il discorso adesivo per i negozi (su questo
rispondo per alla email di Max1234)
Sul discorso invece dei Comuni che hanno dimostrato apprezzamento per
il nostro Progetto cercherei di identificare meglio la metrica.
Non è detto che un Comune che ha un portale open data, sia per forza
interessato a OpenStreetMap (anche se poi ci cade dentro come le dita
di un bimbo con la nutella).
Ci sono casi di Comuni che non hanno aperto dati se non per il caso
restrittivo di OSM.

Io personalmente credo che, se parliamo di open data, non deve essere
per forza apertura verso OSM.
I dati, per entrare in OSM, comunque hanno bisogno di essere
rivisitati e (qualche volta) deteriorati anche se è vero che OSM va ad
arricchire (secondo le sue regole).

La tua proposta mi solletica però mettere in piedi una sorta di
concorso per premiare l'ente pubblico (e qui poi dobbiamo ragionare
sulle dimensioni territoriali e sulle competenze amministrative) che
si impegna su OSM.