[Talk-it] tracciamo il futuro di OpenStreetMap in Italia?

Mar 16 Ott 2018 10:37:46 UTC

> Ammetto che è una figura importante, mi chiedo però se questo sia un
> compito che deve farsi carico Wikimedia Italia o la comunità stessa.

Viste le scarsissime risorse di tempo che i partecipanti della comunità
italiana mettono a disposizione di servizi comuni, per ora lascerei il
compito ai volontari.

> Questo è più o meno un discorso di "welcome office" che, in parte, mi
> sembra sia stato preso in carico.
> Credo che comunque potremmo proporlo.
> Attualmente (e qui chiedo ad Alessandro e Stefano) mi risulta ci sia
> un bot mutauto dal OSM Belgium

https://welcome.openstreetmap.it/ Più che un BOT sono delle "manine" che
sfogliano l'elenco dei nuovi utenti, verificano velocemente la zona i il
tipo di contributi e inviano un messaggio standard eventualmente
modificato leggermente a seconda degli errori commessi o delle situazioni.

> +1 anche per me per il discorso adesivo per i negozi (su questo
> rispondo per alla email di Max1234)
+1 per gli adesivi ma, come ho già scritto da qualche parte, ci devono
essere degli OSMer che questi adesivi li facciano girare nelle città.

> La tua proposta mi solletica però mettere in piedi una sorta di
> concorso per premiare l'ente pubblico (e qui poi dobbiamo ragionare
> sulle dimensioni territoriali e sulle competenze amministrative) che
> si impegna su OSM.

Allora diamo subito i premi a  Bologna, Milano e Trento. Fine del
contest per i prossimi 2 anni :-)

Alessandro