[Talk-it] tracciamo il futuro di OpenStreetMap in Italia?

Max1234Ita max1234ita a gmail.com
Mar 16 Ott 2018 11:30:46 UTC

Alessandro Palmas wrote
> +1 per gli adesivi ma, come ho già scritto da qualche parte, ci devono
> essere degli OSMer che questi adesivi li facciano girare nelle città.

Se fossero possibile averli  in pacchetti di piccola quantità (es. 20, o
50), forse gli OSMer interessati potrebbero richiederli e riceverli a casa
per poi "piazzarli" nei punti strategici durante i loro survey... o
semplicemente le  uscite in pizzeria/per fare la spesa :)

Un' altra alternativa potrebbe essere studiare gli adesivi in modo che chi
vuole li possa scaricare (magari previa richiesta) e stampare su comuni
etichette autoadesive di formato prestabilito.

Certo, sarebbe una soluzione "artigianale" ed in caso di stampa a getto non
garantirebbe la durabilità del risultato nel tempo. Oggigiorno, però, è
abbastanza facile poter avere accesso ad una laser a colori (banalmente, in
ufficio, oppure in copisteria: non credo che sarebbe un salasso far stampare
solo qualche foglio).

Se poi l'adesivo avesse anche una versione "ufficiale" in bianco e nero,
oltre ad un ridotto costo di stampa si avrebbe anche una maggiore
possibilità di diffusione: ormai piccole laser B/N si trovano praticamente
ovunque, non solo negli uffici (io ad esempio, ne ho una in casa...
acquistata quando i figli hanno iniziato ad aver bisogno di stampare pagine
e pagine per le ricerche di scuola!)

Max