[Talk-it] tracciamo il futuro di OpenStreetMap in Italia?

mbranco2 mbranco2 a gmail.com
Mar 16 Ott 2018 12:15:59 UTC

Il contest per gli enti locali è un'idea ulteriore, io pensavo
semplicemente ad una dichiarazione di interesse del Comune, tramite
delibera, per OSM.
Ci sono tanti esempi analoghi (provate a googlare "comune amico") : "Comune
amico di Libera" , "Comune amico delle api" , "Comune amico della
famiglia", ...
Senza magari arrivare ai cartelli stradali (es. [1] [2]) , sarebbe già una
buona disseminazione se i Comuni mettessero sul loro sito un apposito logo
OSM, e la stampa locale ne desse notizia.

L'adesivo per i negozi invece può essere gestito in vari modi: oltre
all'iniziativa del singolo volontario che contatta direttamente i negozi
della zona, si possono fare azioni con associazioni come ConfCommercio
(invitarle a fare una mail ai propri iscritti con le istruzioni per mappare
su OSM il proprio esercizio, intervenire ad una delle loro riunioni, ...)

Però per entrambe queste idee mi aspetterei in questa fase solo di
approvare o meno il titolo: ci dovrebbe poi essere un gruppo di interessati
che si confronti e produca un documento (e una pagina sulla wiki) che
illustri il workflow e come si realizza l'intervento (tipo la pagina con le
istruzioni su come organizzare un mapping party [3]). Io mi candido
volentieri.

[1] http://liberapiemonte.it/2009/02/28/strambinello-amico-di-libera/
[2]
http://lasentinella.gelocal.it/ivrea/cronaca/2015/11/25/news/rueglio-ora-e-un-comune-fiorito-1.12510623