[Talk-it] Utente veneziano che basa il lavoro su streetview

Sergio Manzi smz a smz.it
Dom 2 Set 2018 11:54:50 UTC


Esatto, non c'entra nulla: si tratterebbe solo di aver introdotto in OSM un errore causato dall'uso di informazione obsoleta. La stessa cosa sarebbe potuta accadere (/lecitamente secondo il parere di tutti, mi sembra di capire.../) avendo usato come fonte una foto di Mapillary.

Ma dirò di più: il mapper più scrupoloso del mondo (/ma un po' sfortunato.../) avrebbe potuto fare una ricognizione sul campo, avere usato l'informazione desunta da quel che ha visto lui, di persona, e, allontanandosi, avrebbe potuto incrociare la squadra di addetti che, scala sulle spalle e bidone di vernice in mano, si stava recando sul luogo per aggiornare il nome della calle in base ad una recente delibera comunale.

Il tema non è la qualità dell'informazione desunta da SV, ma se sia lecito o meno desumere quel tipo di informazione dalla "vista virtuale".

A meno che si pensi che Google, per somma cattiveria, non si impegni a photoshoppare le immagini introducendo falsa informazione per poter poi "incastrare" noi, "il nemico".

Ciao!

P.S., a scanso di equivoci: *non *sono io il famigerato "/armchair mapper/" e *non *ho mai usato SV come mia fonte.


On 2018-09-02 12:31, Volker Schmidt wrote:
> Ma questi esempi sembrano essere casi dove nomi sono stati cambiati dall'amministrazione e tu confronti foto scattate a date diverse.
> Non c'entrano con la questione se SV è una fonte legale per OSM (non lo è secondo me). Riguardano solo la probabilità di essere beccati copiando da SV (nel raro caso di cambiamento nomi),
>
> 2018-09-02 11:17 GMT+02:00 Gianni Mistron <gianni.mistron a tiscali.it <mailto:gianni.mistron a tiscali.it>>:
>
>
>     Venezia, tre esempi di toponimi discordanti tra SView e fotografie scattate sul luogo (a sinistra la foto, a destra screenshot Sview)
>
>     https://drive.google.com/open?id=1XOkSi8FVIQotgf8VMUF7Afz-scfOUWEl <https://drive.google.com/open?id=1XOkSi8FVIQotgf8VMUF7Afz-scfOUWEl>
>     https://drive.google.com/open?id=1Vah4c7Yf13jKG1JnogWTbBOXMUzadtp5 <https://drive.google.com/open?id=1Vah4c7Yf13jKG1JnogWTbBOXMUzadtp5>
>     https://drive.google.com/open?id=10hItiPhjgDOeozQrpstzbH5lG-yAOcfH <https://drive.google.com/open?id=10hItiPhjgDOeozQrpstzbH5lG-yAOcfH>
>
>
>
> _______________________________________________
> Talk-it mailing list
> Talk-it a openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20180902/53736867/attachment-0001.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        smime.p7s
Tipo:        application/pkcs7-signature
Dimensione:  3675 bytes
Descrizione: S/MIME Cryptographic Signature
URL:         <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20180902/53736867/attachment-0001.bin>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it