[Talk-it] Aggiornamento mappe su OsmAnd+ e MAPS:ME

Max1234Ita max1234ita a gmail.com
Ven 7 Set 2018 13:22:10 UTC

Stefano Droghetti wrote
> Con OsmAnd (anche la versione free) però puoi anche aggiornare quando
> vuoi. Basta che scarichi le mappe che vengono rilasciate ogni giorno da
> alcuni siti e le carichi sul telefono, oppure te le puoi fabbricare tu
> quando vuoi, aggiornate in tempo reale, e caricarle sul computer.
>
> Ho fatto una piccola guida che ne parla, se vuoi:
> http://stefanodroghetti.it/mappe-gratis-per-navigatori/

Bella, la guida :-)

Solo un paio di appunti ad integrazione del paragrafo 2.2

 - OsmandMapCreator ("Il programma messo a disposizione da OsmAnd per
fabbricarsi in casa le mappe") gira sotto Java: basta installare la versione
giusta del framework e lo si può utilizzare:
 - da Linux si lancia l'apposito script di shell
 - da Windows si usa l'apposito file .bat
In ogni caso, nei parametri dello script puoi specificare quanta RAM
allocare per la sessione che stai lanciando

- sarebbe bene specificare che i quantitativi di RAM indicati sono *in più*
oltre alla memoria già utilizzata dal Sistema Operativo per tutte le altre
applicazioni. Con 4 GB (allocati a OsmAndMapCreator) non ci fai molto:
l'equivalente di una regione, forse, ma potresti avere problemi con quelle
parti in cui la densità degli oggetti mappati è elevata. Solo x cronaca:
l'ultima volta che ho compilato una mappa di tutta Italia in un solo file ho
allocato 12 GB al programma di compilazione: per creare la mappa (Strade +
dettagli + Indirizzi + POI) con un Core I7 ci sono volute 18 ore di lavoro,
ed il file risultante era poco più di 2 Gigabyte...

- "/in OsmAnd nella ricerca indirizzi bisogna andare ogni volta a
selezionare la regione in cui si pensa ci sia l’indirizzo ricercato/":
non è più così, fortunatamente (ed è per questo che ho smesso di crearmi le
super-mappe di tutta Italia): nelle versioni più recenti (a partire dala
3.1, se non sbaglio) la ricerca viene finalmente eseguita su tutte le parti
che hai installato sul device.
Questo causa altri problemi: ad esempio, prova a visualizzare la città di
Roma ricercando semplicemente la parola "Roma", e vedi quanti riscontri ti
compaiono... ma speriamo che risolvano presto anche quello! :-)

Ciao!
Max