[Talk-it] dataset MISE distributori

Volker Schmidt voschix a gmail.com
Ven 14 Set 2018 19:45:20 UTC

> Senza conoscere i dettagli della cosa, mi è venuta in mente una delle
> prime massime che ho imparato quando, una vita fa, ho incominciato ad
> occuparmi di informatica (*che ai tempi si chiamava "elaborazione
> elettronica dei dati"*): "*Garbage in, garbage out*", cioè se parti da
> dati spazzatura, avrai risultati spazzatura, indipendentemente dalla tua
> bravura...

Grazie per questa annotazione. Io l'avevo pensato, ma non volevo scriverlo
in lista.
La mia critica principale a OSM nella mia zona (Veneto) è che ci sono tanti
dati approssimativi o sospetti di errore nel DB che ogni volta che aggiungo
dettagli devo anche mettere apposto tutta la zona intorno (o meglio dovrei
farlo ...).
L'idea di base d inserire dati approssimativi o da controllare/correggere
dopo è sbagliato per due motivi molto diversi:
- il numero di mappatori attivi è troppo basso
- tutti siamo umani e correggere errori nel lavori altrui non è piacevole.
Ho seguito un po' la discussione su questo import specifico e devo dire che
mi sono fatto l'idea che ci sono troppi problemi con la qualità dei dati di
partenza.

E un ultima, un po' più fondamentale considerazione: una delle regole di
base per la raccolta dati è di non duplicare dati, sempre solo utilizzare
link ai dati originali, una regola che tutti gli import in OSM violano alla
grande. Dati duplicati soffrono del fondamantal problema di
aggiornamanto/modifica non sincronizzata.

Virus-free.
<#m_3058111088226490850_DAB4FAD8-2DD7-40BB-A1B8-4E2AA1F9FDF2>