[Talk-it] dataset MISE distributori

Sergio Manzi smz a smz.it
Ven 14 Set 2018 20:33:02 UTC


Grazie a te per le precisazioni su cui concordo pienamente.

Ci tengo a chiarire che la mia (/forse un po' rude.../) citazione non era assolutamente rivolta "/ad personam/" nei confronti di chicchessia: voleva solo essere la considerazione, magari un po' triste ma temo reale, che a volte i dadi della sorte ci rifilano dati sbagliati. Amen, succede. E' importante però che abbiamo la capacità di identificarli e serenamente scartarli.

Sergio


On 2018-09-14 21:45, Volker Schmidt wrote:
>
>     Senza conoscere i dettagli della cosa, mi è venuta in mente una delle prime massime che ho imparato quando, una vita fa, ho incominciato ad occuparmi di informatica (/che ai tempi si chiamava "elaborazione elettronica dei dati"/): "*/Garbage in, garbage out/*", cioè se parti da dati spazzatura, avrai risultati spazzatura, indipendentemente dalla tua bravura...
>
> Grazie per questa annotazione. Io l'avevo pensato, ma non volevo scriverlo in lista.
> La mia critica principale a OSM nella mia zona (Veneto) è che ci sono tanti dati approssimativi o sospetti di errore nel DB che ogni volta che aggiungo dettagli devo anche mettere apposto tutta la zona intorno (o meglio dovrei farlo ...).
> L'idea di base d inserire dati approssimativi o da controllare/correggere dopo è sbagliato per due motivi molto diversi:
> - il numero di mappatori attivi è troppo basso
> - tutti siamo umani e correggere errori nel lavori altrui non è piacevole.
> Ho seguito un po' la discussione su questo import specifico e devo dire che mi sono fatto l'idea che ci sono troppi problemi con la qualità dei dati di partenza.
>
> E un ultima, un po' più fondamentale considerazione: una delle regole di base per la raccolta dati è di non duplicare dati, sempre solo utilizzare link ai dati originali, una regola che tutti gli import in OSM violano alla grande. Dati duplicati soffrono del fondamantal problema di aggiornamanto/modifica non sincronizzata.
>
>
>
> <https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=webmail> 	Virus-free. www.avast.com <https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=webmail>
>
>
>
> _______________________________________________
> Talk-it mailing list
> Talk-it a openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20180914/bae3c1fa/attachment.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        smime.p7s
Tipo:        application/pkcs7-signature
Dimensione:  3675 bytes
Descrizione: S/MIME Cryptographic Signature
URL:         <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20180914/bae3c1fa/attachment.bin>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it