[Talk-it] Tagset per uffici ASL

matteo soave mmsoave a gmail.com
Sab 19 Gen 2019 22:54:53 UTC

 Ciao Lista. Sono nuovo di queste parti e spero di avere editato giusto
l’oggetto e di non avere fatto altri errori. Nel caso che no, ditemi.

Il tag
office=government
government=healthcare
mi pare pertinente per le direzione degli uffici sanitari  (intese come
blocco di uffici o addirittura una palazzina di solo uffici) più name= e
più operator=
Per i singoli Uffici (che potrebbe essere il Cup o la segreteria del
Dipartimento di Salute Mentale e quindi staccati dalle grandi sei
amministrative degli enti) però mi parrebbe esagerato.
Forse sarebbe sufficiente un semplice:
office=administrative
name= Direzione
operator=ASL pinco pallo

Anche io sarei per mappare i singoli servizi in base a quello che fanno.
Però metterei i singoli servizi dentro un “cappello”
che potrebbe essere diverso a secondo dei casi. Ad esempio ….
amenity=clinic
healthcare=centre
amenity=doctors

Devo dire che non mi è chiaro la combinazione fra il tag amenity e
healthcare. A volte convivono come
amenity=doctors
healthcare=doctor

Per i singoli servizi ho notato però che non se può mettere più di uno su
un singolo nodo o singola area (o sbaglio qualcosa?)  E quindi ?  Bisogna
metterli ognuno su un nodo diverso?

Consultorio Familiare
Nei consultori sono previste anche altre attività (oltre a quelle dedicate
alla gravidanza e alla nascita) dedicate all’infanzia come ad esempio la
logopedia, la pediatria, a volte l’ufficio vaccinazioni, la psicologia
infantile, la NPI -neuropsichiatria infantile- anche se in alcune ASL si
trova nel Dipartimento di Salute Mentale.
Nella wiki francese (non parlo inglese un gran che) ho trovato solo questi
tag che mi sembrano pertinenti.
Li metterei però sotto un cappello unico con in più un nome tipo
name=Consultorio Familiare Operator=ASL pinco pallo
Quale cappello però? Io a Genova ho messo amenity=clinic per la presenza di
vario personale medico, ma forse non è quello giusto?

healthcare=midwife
healthcare:speciality=gynaecology
healthcare:speciality=paediatrics
healthcare=speech_therapist   logopedia
healthcare=psychotherapist        psicologo
healthcare:speciality=child_psychiatry
healthcare:speciality=vaccination

Case della salute / Palazzo della salute e similari
oltre a quanto già indicato:
"healthcare=doctor" o tanto altro):
healthcare=centre +
healthcare:speciality=* per tutti i singoli servizi
metterei anche:
amenity:clinic o amenity=doctors +
name=
operator=

Dipartimento di salute mentale:
healthcare=centre +
healthcare:speciality=psychiatry
oppure se ci sono solo psicologi
healthcare:speciality=psychotherapist
e se ci sono sia psichiatri che psicologi?
Anche in questo caso non mi è chiaro se è opportuno anche il tag
amenity=doctors/clinic. Io a Genova ho messo solo  amenity=clinic +
name=
operator=
Per il nome ho optato per:
name: Centro di Salute Mentale