[Talk-it] Perché si guadagna di più non importando cecamente i dati ufficiali

Gio 24 Gen 2019 07:32:38 UTC

Il 24/01/19 02:16, Sergio Farruggia ha scritto:
> Ti riferisci a questo
> https://geoportal.regione.liguria.it/progetti/altri-progetti/dizionario-tag-openstreetmap-codici-db-topografico.html
> ?
> Usi il passato perché la collaborazione non ha più avuto seguito?
> Regione Liguria continua a usare  i dati OSM per verificare propri
> dati? Altre Regioni?
> Grazie

Buongiorno Sergio,
l'attività era legata a quella da te indicata. Per l'aggiornamento della
Provincia della Spezia estraemmo il grafo stradale, dividendo viabilità
principale e secondaria, e con Roberto R. soprapponemmo su Geomedia i
grafi OSM e RL per ottenere quella che loro chiamavano una carta
semaforica: nelle zone con discrepanze non conosciute (in alcune si era
a conoscenza di urbanizzazioni o modifiche) si concentravano le
verifiche sul posto.
In questo modo, visto che i verificatori per ragioni di costi possono
coprire solo una piccola percentuale del territorio, si aumentavano le
probabilità di un aggiornamento.

La collaborazione è andata scemando perchè Anna C. (al tempo la
responsabile) non mostrò interesse e anche Francesca C. (project manager
del progetto open maps) fu spostata su altri progetti.
Non penso che proseguano nel fare quei confronti, ma non è detto; le
conoscenze le hanno, magari anche solo a livello informale continuano a
farlo.

Di altre regioni non ho la sicurezza. Senz'altro il Comune di Milano lo fa.

Alessandro