[Talk-it] il gatto che si morde la coda

Lorenzo Beltrami lorenzo.beba a gmail.com
Ven 25 Gen 2019 09:03:31 UTC

 On 2019-01-24 21:41, claudio62PG wrote:
> Salve ho un problema curioso
> Uso osmose per controllare quello che faccio e mi trovo in questa
situazione
> Come mappare i parcheggi bordo strada?
> Se li mappo separati dalla strada osmose
> mi da errore
> Via di accesso al parcheggio mancante
>
> se ho un lato in comune mi dice che ho una sovapposizione
> che fare

Ciao Claudio,
utilizzare Osmose è un'ottima cosa, ma a volte anche lui sbaglia. :-)
Nel caso dei parcheggi senza accesso Osmose stesso li mette come errori a
priorità bassa proprio perché non è così matematico che sia sbagliato.
Il controllo sugli accessi ai parcheggi va bene per i grandi parcheggi in
cui non sono stati mappati gli accessi, ma non per quelli a bordo strada
come hai notato tu.

Il giorno gio 24 gen 2019 alle ore 22:04 Sergio Manzi <smz a smz.it> ha
scritto:

> Claudio, se capisco bene il tuo problema, penso che la risposta ai tuoi
> dubbi sia qui: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:parking:lane
>
> In soldoni si tratta di mappare i parcheggi a bordo strada non come entità
> a se stanti, ma come attributi della strada.

Questa è una soluzione corretta che però porta ad un'approssimazione: non
posso mappare l'area effettiva del parcheggio.
Secondo me va bene nel caso i parcheggi siano "parallel", ma sul
"perpendicular" ho qualche perplessità...

Il giorno ven 25 gen 2019 alle ore 09:53 Canfe News <canfe.news a gmail.com>
ha scritto:

> Mi è chiaro il concetto quando si hanno parcheggi a bordo strada, ma
> quando c'è un ampio spiazzo, un ampio slargo come questo?
> https://www.openstreetmap.org/way/631338438

Nel caso dello spiazzo si potrebbe mettere in aggiunta, indicativamente,
una via di accesso che porta al parcheggio.
Inoltre, come si discuteva qualche giorno fa, sarebbe meglio non connettere
aree, come i parcheggi, alla linea di mezzeria della strada.
Questo perché al momento tutte le strade sono approssimate con una linea e
non con il loro vero ingombro.

In conclusione mappare con l'unico scopo di fare ritornare tutto su Osmose
(quindi non nel caso in cui uno voglia semplicemente fare le cose
correttamente) in un certo senso è mappare per il rendering... :-P
Mi sembra che i router gestiscano abbastanza bene la situazione, io
segnerei su Osmose il falso positivo e tirerei dritto.

Lorenzo