[Talk-it] pronto soccorso ospedali italiani

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Sab 26 Gen 2019 07:24:01 UTC

Italy General mailing list wrote
> Mi scuso per l'intromissione e non sono interessato ad apportare modifiche
> quanto egregiamente svolto finora. Anzi, ho imparato qualcosa che mi
> impegno
> a modificare qualora..
>
> Ma ci tenevo a una considerazione: io, e magari è solo il mio caso, in una
> situazione d'emergenza catastrofica all'interno di un edificio io esco e
> non
> entro,  ovvero exit.
> Di contro se avessi un emergenza, che non sia verso il "pensatoio", vi
> entrerei entrance e di corsa e il primo posto a cui penso è il pronto
> [...]

se ho ben inteso quello che intendi a mio avviso è un porblema su un piano
diverso e cioè su come viene "mostrato" il dato.
tu generalmente non usi il database o i tag applicati agli elementi della
mappa, di solito usi un applicativo che deve svolgere il compito di
interpretare il dato e mostrarlo in forma più adeguata per l'uso
umano...questo è tanto più vero in una situazione di pericolo in cui quindi
non si ha tempo di esplorare l'elemento e cercare a mano i tag di interesse.
A questo punto il problema è che non possiamo alterare le convenzioni
applicate sino ad ora adattandole ad ogni singola tipologia di edificio a
nostro uso e consumo, altrimenti  il rischio è che l'applicativo (come anche
un altro mappatore) non sia in grado di interpretare correttamente
(mostrando all'umano il dato errato o non mostrandolo proprio).  ergo se si
impone uno standard va rispettato per quanto ambiguo/scorretto nella
sintassi possa essere, fino a quando una proposta di modifica non venga
accettata ufficialmente (cosa che permette ai realizzatori di applicativi,
tra gli altri,  di venire a conoscenza del cambio di significato del tag e
quindi modificare di conseguenza l'interpretazione fatta dal proprio
applicativo)

è proprio per distinguere un entrata del pronto soccorso da una qualsiasi
altra entrata che si è aggiunto il tag emergency=emergency_ward_entrance. in
questa maniera puoi distinguere l'entrata al "pensatoio" da quella al PS
senza alterare la convenzione già in uso in milioni di altri casi dove viene
usato lo stesso tag dell'entrata al pensatoio.

tutto questo fermo restando che in una situazione catastrofica prima del
dato su osm comunque utilizzerai probabilmente la cartellonistica che ti
indica dentro l'edificio le uscite di sicurezza e fuori la strada per il
prontosoccorso

-----
Ciao,
Aury