[Talk-it] Rendere la stanza Telegram accessibile da app Matrix

Niccolo Rigacci osm a rigacci.org
Mar 15 Giu 2021 08:49:13 UTC

On Tue, Jun 15, 2021 at 10:34:06AM +0200, Andrea Falco wrote:
> Premetto di non aver mai utilizzato Matrix (e relativi client).
> Considerando che Telegram ha una platea di utenti molto più ampia di
> Matrix, puoi spiegarci cosa rende quest'ultimo migliore/più adatto alla
> community?

A quanto ne so io Matrix è l'unica soluzione di messaggistica
istantanea (disponibile per Android, iOS e web) che funziona in
modo federato come la posta elettronica: ognuno può allestire un
nodo Matrix e fornire account del tipo utente:dominio.org che
potrà interagire con tutti gli altri grazie appunto al protocollo
Matrix.

Il client Matrix per Android è Free and Open Source, installabile
anche da F-Droid.

Matrix contava 11 milioni di utenti nel 2019, per confronto
Telegram ne contava 300 milioni nello stesso anno.

Dovrebbe essere possibile programmare un gateway automatico
Telegram-Matrix, sia mono che bi-direzionale.

Ho fatto un minimo di esperienza allestendo un nodo Matrix e
programmando dei bot sia per Telegram che per Matrix. Se ho un
attimo di tempo studio cosa si può fare.

--
Niccolo Rigacci - http://www.rigacci.net/
Firenze/Prato - Italy