[Talk-it] mappare marciapiedi in area urbana [era: come capire quando è stato rimosso un oggetto?]

Fabio Bettani fabio.bettani a gmail.com
Mar 29 Giu 2021 15:02:22 UTC

Ciao!

In seguito a questo changeset
https://www.openstreetmap.org/changeset/105146883#map=15/44.5000/11.3387

volevo chiedervi se c'è una prassi concordata, nella comunità italiana, in
merito alla mappatura dei marciapiedi cittadini come sidewalk=yes sulla
strada principale, oppure come elementi separati, taggati come
footway=sidewalk.

Nel changeset in questione sono stati eliminati diversi marciapiedi che
avevo tracciato in una zona semicentrale di Bologna, nelle immediate
adiacenze della stazione (dove transitano molti pedoni). Tra l'altro mi ero
preso cura di marcare accuratamente i singoli tratti porticati, anche
nell'ottica futura di raggiungere una buona mappatura dei portici di
Bologna.

Prima di rispondere all'utente, ho consultato
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Sidewalks
che dice:

"In some regions one of these tagging schemes is clearly more popular than
other. In such case it is strongly preferable to continue mapping using
established method. For example [...] where majority sidewalks is mapped
using tags on roads one should not start mapping footways as a separate
ways without consultation with a local community."

Mi viene quindi il dubbio... forse in Italia preferiamo, per qualche
motivo, non mappare i marciapiedi come entità separate?
In altre parole, l'utente ha fatto bene, secondo voi, a eliminare i
sidewalk che avevo aggiunto?

grazie!

(PS. Grazie mille ad Andrea per l'aiuto nel trovare il changeset)

--
Fabio