[Talk-it] mappare marciapiedi in area urbana [era: come capire quando è stato rimosso un oggetto?]

Volker Schmidt voschix a gmail.com
Mar 29 Giu 2021 15:52:25 UTC

Essendo uno di quei che utilizzano entrambi i metodi, vorrei "difendere"
questo approccio misto.
Io vedo tre livelli progressivi di precisione per la mappatura di percorsi
pedonali paralleli a strade:

   1. non si mappa niente
   2. si mappa con tag aggiuntivi sulla way della strada (sidewalk=*)
   3. si mappa come way separata con highway=footway; footway=sidewalk e
   sidewalk=separate sulla way della carreggiata.

In  linea di massima possono convivere a condizione che la mappatura non
rompe il routing per pedoni.

In questo senso, il regresso dal livello 3 al livello 2 è nella maggior
parte dei casi un peggioramento della qualità della mappa. Ci sono pochi
casi dove una mappatura separata è fatta male (impedisce il routing in
particolare) dove il regresso potrebbe essere giustificato.

La situazione è diversa per mappatura per la bici, dove c'è un consenso di
massima esiste: mappare ciclabili e ciclopedonali separati dalla strada da
un cordolo con way separati, invece le corsie ciclabili (separati dal
traffico motorizzato solo da strisce dipinte sull'asfalto) con tag
aggiuntivi sulla strada.