[dev-italia] Mappa CAP da OSM

Simone Cortesi simone a cortesi.com
Gio 11 Giu 2015 13:37:14 UTC

> questo mi ha fatto pensare ai poligoni di Voronoi per far crescere e
> poi un dissolve per unire i poligoni con lo stesso CAP che condividono
> almeno un lato
>
> in qgis 2.0 i comandi sono:
> menù: Vettore / Strumenti di Geometria / Poligoni di Voronoi
> menù: Vettore / Strumenti di Geoprocessing / Dissolvenza...
> (scegliendo come campo di dissolvenza quello del postcode)
>
> poi devi ritagliare secondo il confine amministrativo

ieri sera ero arrivato a questa conclusione ed ero riuscito a far partire
qgis con tutti i civici. ha elaborato per 12 ore e (senza morire) ha
generato il file.

> [...]
> andare avanti con tutto il dataset, allora ho preso solo una zona
> interessante (trovata a occhio dando colori diversi ai vari CAP) e
> allego uno snapshot non georeferenziato dove si vede che un'enclave
> del 47924 viene gestita correttamente (però l'algoritmo che piazza le
> etichette in qgis ha qualche difetto, a questo livello di zoom non la
> fa vedere sull'enclave e ingrandendo si confonde e fa vedere quella
> dell'area esterna ma sul colore sbagliato, insomma il layer vettoriale
> mi sembra giusto, solo le etichette ogni tanto sono fuori posto)

ora, come lo automatizzo su tutti i comuni multicap?

vorrei arrivare ad avere una procedura automatizzata che produce una mappa
e uno shape con le zone CAP-omogenee italiane.

1. download dei confini da overpass-api
2. elaborazione
3. pulizia
4. trasformazione in shape
5. elaborazione comuni multicap
6. merge dati
7. pubblicazione

attualmente sono arrivato a fare tutto in automatico fino allo step #4, poi
devo passare a qgis e proseguire in manuale.

grazie!

--
-S