[dev-italia] OSM box

Paolo F geofrizz a gmail.com
Mer 29 Giu 2016 19:24:05 UTC

Ciao a tutti,
credo di aver trovato il problema !!
In realta' a differenza di quanto riportato direttamente sul sito OSM, per
i tiles, non viene utilizzato il WGS84/EPSG4326
<http://spatialreference.org/ref/epsg/4326/>, ma EPSG:3857/Pseudo
Mercator/EPSG:900913 (google) <http://spatialreference.org/ref/sr-org/7483/>
e questo e' ufficiale sul sito

openstreetmapdata.com/info/projections

Dove viene appositamente specificato nell'ultima riga

Nel dubbio ho verificato sul tile server di test che ho creato nei giorni
scorsi ed effettivamente ho riscontrato che nel nome stesso della cartella
che contiene i land_polygons e che e' stata creata nell'installazione dello
style viene riportato il numero 3857; inizialmente lo avevo interpretato
come un numero di versione.
All'interno della cartella in un file README si parla di "Mercator
projection", non ancora contento mi sono aperto lo shape file con qgis che
mi ha ulteriormente confermato il sistema di riferimento delle coordinate:
(EPGS:3857, WGS 84 / Pseudo Mercator).
I due sistemi non dovrebbero differire di molto.

Se tu Lorenzo vuoi provare ad aggiungere, nella mappa di test che hai
creato, anche i dati convertiti in questo sistema ... possiamo vedere se
anche quel piccolo scarto viene definitivamente eliminato.

Ciao, Paolo