Richiesta pareri su inserimento toponimi locali

Dom 16 Gen 2011 18:56:13 GMT

> Mi chiamo Alessandro vivo a Gemona del Friuli.

Ciao Alessandro!

> Nonostante conosca openstreetmaps da molto, ho iniziato a mappare
> attivamente solo quest'anno, per il momento sto lavorando al territorio del
> mio comune

ho già avutto modo di apprezzare e "usare" il tuo lavoro a Gemona :-)

> Ho costruito e mantengo un sito internet inerente l'argomento GPS.

interessante, qual'è il link ?

> La sezione locale del CAI ha pubblicato nel 1974 il volume “Raccolta di nomi
> locali dei monti gemonesi”, un lavoro molto dettagliato si toponimi delle
> zone montane locali, avvalendosi di numerose fonti, comprensivo di
> cartografia allegata.
> Nei mesi scorsi mi sono occupato di georeferenziare il suddetto materiale e,
> nel frattempo, ho richiesto la concessione all'uso del materiale.

Benissimo !!!

> Premesso che la zona interessata non è a rischio "cluttering", essendo zona
> montana e disabitata, può essere di qualche utilità al progetto OSM il
> caricamento di questi dati, tenendo conto che gran parte dei toponimi sono
> in lingua Friulana (e la quasi totalità non ha traduzione in Italiano) e non
> conosco modo per verificarne l'esattezza?

Dell'esattezza non mi preoccuperei troppo, da come lo hai descritto mi
sembra che il CAI abbia fatto un buon lavoro appoggiandosi a fonti
quindi possiamo dare per scontato che sia tutto a posto.

> Gran parte dei toponimi, ove non disponibili ulteriori informazioni, sono
> stati taggati con le chiavi place=locality e name. E' giusto?

il tagging è sempre una argomento complicato, prova a  vedere cosa ha
fatto Luca Dorigo nella zona di Santa Maria La Longa, anche lui ha
recuperato un po' di vecchi toponimi.

> Come fare per soddisfare la richiesta di citazione della fonte?
> ( La mia proposta è di inserire nel tag "source" la dicitura "Raccolta di
> nomi locali dei monti gemonesi - C.A.I. Sezione Gemona" o qualcosa di
> simile)

aggiungi il campo source al changeset con la dicitura che preferisci e
magari crea una pagina nel wiki un cui riporti tutte le informazioni
che hai messo in questa mail.

Mandi,

Stefano