[OSM-FVG] R: Come mappare usando i dati CTRN

Moro Emanuele emanuele.moro a regione.fvg.it
Mer 3 Lug 2013 15:01:54 UTC

I dati 2012 derivano dal dataset (interno regionale) dei dati catastali georiferiti in GB Est. Ovviamente, come si sa, i Comuni stessi non sono d'accordo sui rispettivi confini, immaginatevi il catastale ;-)
Ergo: non mi farei tante pippe per quelli non coincidenti con quelli di stato, verificherei solo per la questione delle unioni di Comuni.
Non prenderei neanche come oro colato quelli rilevati dai mappatori sloveni: con che registratore sono stati presi? Con quale accuratezza? Certificata? Perciò...

Saluti,
Emanuele Moro

Da: Stefano Salvador [mailto:stefano.salvador a gmail.com]
Inviato: mercoledì 3 luglio 2013 12.21
A: alessandro zardo; Talk-it-fvg
Oggetto: Re: [OSM-FVG] Come mappare usando i dati CTRN

I confini della CTRN sono vecchi (risalgono a prima del 2005), incompleti (spariscono dove ci sono altri elementi cartografici) e sbagliati (un po' di confini comunali sono indicati come confini regionali).

Quelli caricati adesso in OSM sono presi dal catalogo regionale e sono aggiornati al 2009. Rispetto ai dati originali mi ero premurato di "riempire i buchi" (i dati della regione non erano topologicamente corretti e risultavono molte porzioni di terra di nessuno :-( ), l'ottimo iiizio si era preso carico di ricucire i confini FVG con quelli veneti e alcuni mappatori sloveni avevano sistemato il confine nazionale usato dati sloveni perché risultavano più coerenti con i cippi di confine.

Inoltre quando ho un po' tempo mi spulcio le varie delibere di giunta che ogni tanto spostano qualche confine e aggiorno di conseguenza.
Nel 2012 la regione ha pubblicato un altro dataset con i confini aggiornati. Io mi aspettavo che fosse uguale a quello del 2009 più qualche aggiornamento, invece sono tutti diversi con differenze che vanno da qualche centimetro al metro. E come se l'avessero prodotto in un modo un po' diverso, quel tanto che basta per non capirci niente. Quindi ho lasciato perdere questo aggiornamento anche perché comunque continua a non battere con i confini sloveni (e alcuni mappatori sono andati a cercarsi i cippi di confine in mezzo alla boscaglia). Ho il sospetto che attualmente in OSM ci siano i migliori confini amministrativi del FVG che puoi trovare.

Ciao,
Stefano