[OSM-FVG] road book per percorsi ciclabili con mappa OSM

Mario Saccomano saccobent a gmail.com
Mar 4 Nov 2014 14:17:39 UTC

Mi aggiungo ai ringraziamenti di Attilio nei confronti di Stefano sia per
per l'infinita pazienza che ha dimostrato sia nei confronti di noi
pedalatori che in quelli della grafica provinciale!

Per Attilio: come ho promesso da molto tempo vorrei organizzare dei piccoli
corsi sull'utilizzo di Qlandkarte e di Josm in ambito FIAB (Federazione
Italiana Amici della Bicicletta) regionale. Così completiamo il rilievo
delle ciclabili e dei percorsi ciclabili della Regione. Spero che la
conclusione di questo progetto mi lasci un po' di tempo libero per tener
fede a questa promessa.

Colgo l'occasione per una domanda tecnica: ha senso indicare i percorsi
cicloturistici di Terra dei Patriarchi su OpenCycleMaps. Temo sia
improbabile che questi percorsi verranno tabellati (i nostri amministratori
non sono riusciti neppure a completare la tabellazione della Ciclovia Alpe
Adria). Al momento ho riportato sul database di OSM solo i percorsi
ciclabili tabellati o quelli in progetto (soprattutto per la ReCIR - REte
Ciclabile di Interesse Regionale) e non sono molto propenso a caricare
percorsi non segnalati sul posto: immagino il cicloturista tedesco che si
prepara la vacanza sui pedali consultando il portale di OpenCycleMaps e poi
arriva da noi (ovviamente senza GPS) immaginando di trovare un bel percorso
ciclabile perfettamente segnalato come accade solitamente nell'Europa
centro-settentrionale. C'è qualche norma sulla netiquette di OSM in tal
proposito che mi sono perso?

Un saluto a tutti!

Mario

Il giorno 04 novembre 2014 14:41, Attilio Pellarini <
attilio.pellarini a gmail.com> ha scritto:

> Grazie Stefano un ottimo e completo lavoro.
> Spero sempre che anche per i profani come me venga fatto un mini corso per
> permettere l'uso di questo ottimo strumento.
>

> Attilio Pellarini - Presidente di:
> *FIAB* *Pordenone - aruotalibera*
> Via S. Valentino 30 - 33170 - Pordenone
> cell_ 3336794336 / fax: 0434 1994042
>

> *Il tuo 5x1000 alla FIAB  *
> * (C.F. 11543050154)*

*Mario Saccomano*
via del Fante, 31/1 - 33031 Basiliano (UD)
ITALY

*Contacts:*
mobile: +39 329 3021565
skype: saccobent
web: http://www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu
         http://www.alpeadriarecumbent.com

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in
questo messaggio sono riservate ad uso esclusivo del destinatario. Qualora
il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, la preghiamo di
eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene
gentilmente comunicazione. Grazie.
This message, for the law 196/2003, may contain confidential and/or
privileged information. If  you are not the addressed or authorized to
receive this message, you must not use, copy, disclose or take any action
based on this message or any information herein. If  you have received this
message in error, please advise the  sender  immediately by reply e-mail
and delete this message. Thank you for your cooperation.