[OSM-FVG] incongruenze BIMOBIS

Mario Saccomano saccobent a gmail.com
Sab 17 Dic 2016 06:55:22 UTC

Ciao Giovanni,
dai dati ufficiali e dalla cartina (su triste base Tabacco 1:150.000
"zoomata") risulta che il tracciato ufficiale è quello che corre sulla
destra orografica del Natisone (da Ponte San Quirino al bivio presso il
ponte che collega Tarcetta a Tiglio). Nella cartina viene riportato anche
il tracciato che tu citi, indicandolo come variante. Avevo frequentato la
zona in questione ai tempi del lavoro commissionato alla FIAB dalla
provincia di Udine nell'ambito del progetto dei percorsi cicloturistici di
Terra dei Patriarchi. Era il 2013, se non ricordo male, ed erano state
fatti alcuni interventi di asfaltatura su stradine sterrate (tra il
complesso scolastico di San Pietro e Sorzento, ad esempio).
Tra l'altro, confrontando i dati della cartina con la traccia gps che mi
aveva girato la Regione e che ho utilizzato nel 2014 per fare la verifica e
caricare i dati su OSM, ho notato delle imprecisioni, soprattutto a
Gorizia, dove il tracciato ufficiale passerebbe per il centro città mentre
la traccia gps "ufficiale" riporta solo quella che dovrebbe essere la
variante che resta sulla sponda destra dell'Isonzo.
Provvedo a sistemare i dati su OSM segnalando che non tutto il tracciato in
territorio italiano è tabellato (numerosi comuni non hanno posizionato
alcun segnavia). Nessun segnale anche in Slovenia, a parte un cartello
promozionale nei pressi di Most na Soci.
Non ho volutamente riportato su OSM il tratto tra Most na Soci e Avce in
quanto il tratto in questione utilizza in parte un sentiero con
caratteristiche da escursionismo, del tutto inadatto al cicloturismo, e
forse anche al MTB.
Ciao a tutti,
Mario

Il giorno 15 dicembre 2016 18:05, Cascafico Giovanni <cascafico a gmail.com>
ha scritto:

> ciao Listàti...
>
> andando in giro per san pietro al natisone ed azzida ho notato cartelli
> segnavia della BIMOBIS; ho aggiunto le way alla relazione.
>
> Ma poi sui siti "ufficiali" ho trovato dei gpx che non corrispondono:
> questi fanno percorrere l'altra riva, quella destra del natisone.
>
> In particolare ho trovato cartelli che da ponte san quirino verso nord
> (tolmino) fanno passare per la zona industriale di azzida, per strade
> residenziali di san pietro e per sorzento e ponteacco
>
> qualcuno ha informazioni coerenti?

*Mario Saccomano*
via del Fante, 31/1 - 33031 Basiliano (UD)
ITALY

*Contacts:*
mobile: +39 329 3021565
skype: saccobent
web: http://www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu
         http://www.alpeadriarecumbent.com
       https://www.flickr.com/photos/130200594@N06/

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in
questo messaggio sono riservate ad uso esclusivo del destinatario. Qualora
il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, la preghiamo di
eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene
gentilmente comunicazione. Grazie.
This message, for the law 196/2003, may contain confidential and/or
privileged information. If  you are not the addressed or authorized to
receive this message, you must not use, copy, disclose or take any action
based on this message or any information herein. If  you have received this
message in error, please advise the  sender  immediately by reply e-mail
and delete this message. Thank you for your cooperation.