[OSM-FVG] NAVIGATORI

Moro Emanuele emanuele.moro a regione.fvg.it
Mer 24 Maggio 2017 06:51:17 UTC


Buongiorno lista!

Sto testando in questi giorni OSMAND, il navigatore che usa i dati di OSM per il calcolo dei percorsi: non c'è paragone rispetto GoogleMAPS, in particolare per la ricchezza della viabilità minore extraurbana (strade forestali, sentieri, ecc.) e dei settaggi, anche se quest'ultimo gode di una maggiore ricchezza di dati ed elaborativa sulle richieste di punti qualificati.

In particolare i punti deboli della nostra cartografia stanno:

-          nella esigenza di una più rigorosa possibile qualificazione dei dati caricati

-          curando di più anche le interconnessioni nei grafi dei percorsi (alcune volte trovo sentieri non collegati, specie alla viabilità di ordine superiore)

-          collegando i punti significativi ai grafi della viabilità

-          ed aumentando le segmentazioni dei percorsi per oggetti qualificanti di una certa rilevanza(ad esempio quando cambia il limite di velocità o la pavimentazione, ecc.).

Insomma cara LISTA, questo è un invito ai mappatori a cercare sì anche quello che manca, ma ricordarsi dell'importanza ancora maggiore, almeno per la nostra regione, del miglioramento della qualità della grande massa di oggetti già presenti grazie all'appassionato lavoro di tutti noi, al fine di mettere a disposizione della collettività un supporto sempre più ricco ed affidabile (come in effetti è già più degli altri prodotti commerciali).

Buona mappatura a tutti,
Emanuele


AVVISO DI RISERVATEZZA Informazioni riservate possono essere contenute nel messaggio o nei suoi allegati. Se non siete i destinatari indicati nel messaggio, o responsabili per la sua consegna alla persona, o se avete ricevuto il messaggio per errore, siete pregati di non trascriverlo, copiarlo o inviarlo ad alcuno. In tal caso vi invitiamo a cancellare il messaggio ed i suoi allegati. Grazie.
CONFIDENTIALITY NOTICE Confidential information may be contained in this message or in its attachments. If you are not the addressee indicated in this message, or responsible for message delivering to that person, or if you have received this message in error, you may not transcribe, copy or deliver this message to anyone. In that case, you should delete this message and its attachments. Thank you.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it-fvg/attachments/20170524/d433585f/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it-fvg